Sabato 17 ottobre, la prima, attesa edizione di Maeli Chef Cup, in collaborazione con Villa dei Vescovi – Bene del FAI a Luvigliano di Torreglia (PD) -; dalle ore 11.00 alle ore 16.00, si terrà una degustazione d’eccezione: selezionati chef veneti – fra cui brillano anche nominativi stellati – si sfideranno nella stimolante creazione di un appetizer che si abbini al Moscato Giallo Fior D’Arancio DOCG Maeli spumante dolce.
Maeli – i cui vigneti sorgono sulla collina che fa da cornice a Villa dei Vescovi – è la splendida realtà incastonata nei Colli Euganei guidata da Elisa Dilavanzo, che ha trovato nuova energia dal sostegno di Gianluca e Desiderio Bisol, i quali stanno supportando la ricerca di Elisa di nuove espressioni di un vitigno che ha molto da rivelare. Elisa Dilavanzo infatti vuole superare la diffusa visione del Fior d’ Arancio quale mero “vino da dessert”, proponendolo invece come versatile e fine spumante, autentica “voce del territorio” capace di raccontare la storia unica di questa lunga tradizione. “Il mio progetto è quello di proporre il Fior d’Arancio spumante dolce anche come vino da aperitivo in virtù del particolare terreno delle Terre del Pirio, che conferisce una spiccata mineralità al vino in contrasto con la sua dolcezza: da qui, il perfetto abbinamento a appetizers e finger food. Per fare ciò ho chiesto a ristoratori, enotecari, opinion leader del mondo enogastronomico e chiunque con talento e fantasia possa contribuire a dimostrare la versatilità di quest’ uva e veicolare questa innovazione”. Così Elisa Dilavanzo racconta la storia di questa passione e la filosofia del progetto di Maeli Chef Cup. Sabato 17 ottobre a giudicare i migliori abbinamenti ci sarà, così, una giuria – fra i cui membri, ci sono nomi prestigiosi quali Ettore Mocchetti (direttore La Cucina Italiana) -, composta da giornalisti e opinion leader di settore che, a fine evento, consegneranno il premio agli chef vincitori.
Durante la giornata aperta al pubblico, tra le attività previste, gli ospiti avranno la possibilità di visitare la villa e di prendere parte ad un pic-nic nel vigneto del Fior D’Arancio dove saranno degustati gli altri vini della collezione Maeli, fra cui il Bianco Infinito, il Rosso Infinito e il D+, eccellenti espressioni del territorio di origine vulcanica dei Colli Euganei.
Inoltre, verranno organizzati due speciali laboratori per bambini – il cui costo di partecipazione è compreso nel biglietto di ingresso -: dalle 11.30 alle 13.00 – tema “Coloriamo con l’uva” -, e dalle 14.30 alle 16.00 – tema “Scopriamo l’uva con i cinque sensi”-.
Villa dei Vescovi è uno dei 30 beni del FAI – Fondo Ambiente Italiano regolarmente aperti al pubblico. Una villa d’ozio dell’antichità trapiantata nel Veneto degli inizi del Cinquecento, nata per il soggiorno estivo dei vescovi padovani, opera sublime di celebri architetti tra cui Giulio Romano, decorata dal pittore fiammingo Lambert Sustris. Un sofisticato esperimento della cultura umanistica in cui architettura e natura si fondono negli spazi delle logge e delle terrazze per realizzare il benessere dell’uomo.
MAELI Chef CUP
Sabato 17 Ottobre 2015
ore 11.00 / 16.00
Villa dei Vescovi
Luvigliano di Torreglia (PD)
Attività Culturale
Visita di Villa dei Vescovi
Bene FAI – Fondo Ambiente Italiano
Attività su Prenotazione
Pic-Nic nel Vigneto Maeli
con degustazione dei vini dell’azienda
(la partecipazione al pic-nic è vincolata all’acquisto di un biglietto)
Laboratorio per Bambini
11.30 / 13.00 – Coloriamo con l’uva
14.30 / 16.00 – Scopriamo l’uva con i cinque sensi
Biglietti e Prenotazioni: maelichefcup.evenium.net
Per i soci AIS e FAI è prevista una riduzione del biglietto d’ingresso
Informazioni:
www.maeliwine.com