Una delle birre stagionali più apprezzate di casa Augustiner Bräu è senza dubbio la Maibock, disponibile in Italia solo durante il periodo primaverile nei locali che hanno sposato i valori e la tradizione dello storico birrificio di Monaco di Baviera.
Per molti appassionati di birra bavarese l’arrivo del mese di maggio corrisponde con il primo bicchiere di Augustiner Maibock alla spina, la specialità primaverile del birrificio bavarese Augustiner Bräu München.
Dedicata ai locali italiani di riferimento per gli appassionati delle birre Augustiner, la Maibock è una variante di bock dal colore biondo luminoso e dalla sorprendente scorrevolezza. “Sorprendente” perché si tratta comunque di una birra dal grado alcolico abbastanza elevato (7% del volume) e dalla componente maltata decisa.
Le Maibock, o Helles Bock, sono infatti una categoria dell’antico stile Bock, quest’ultimo nato attorno al tredicesimo secolo in Germania e che prevedeva la produzione di birre a bassa fermentazione particolarmente forti e corpose, brassate per celebrare occasioni speciali o per fornire sostentamento ai monaci durante il digiuno.
Solo in tempi più recenti si sono affermate le Maibock, che differiscono dalle altre Bock per il colore più chiaro e la luppolatura più evidente, nate proprio per essere bevute durante i primi mesi caldi dell’anno.
Che un brindisi con Augustiner Maibock sia di auspicio per l’arrivo della bella stagione!
+ info: www.interbrau.it