Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

LA MAGIA DEL CAFFÈ A TORINO IN UNA MOSTRA A CIELO APERTO CON LE IMMAGINI DI COFFEE ROOTS


Sino al 31 luglio, il “salotto” di piazza San Carlo a Torino ospiterà l´esposizione a cielo aperto di immagini tratte dal volume Coffee Roots, ed. Gribaudo . Il volume, che racconta con parole e immagini la storia e le leggende del caffè, si raccoglie attorno alle testimonianze di un viaggio attraverso dieci paesi ed è il frutto di un più ampio progetto culturale, ideato dalla Lavazza e curato da Vittorio Castellani, in arte Chef Kumalè.


Storie e stili di vita diversi immersi in una tazzina da caffè. Lavazza porta oggi alla visione di tutti queste tante sfumature attraverso immagini e testimonianze che raccontano i luoghi del caffè, le stesse presenti nel libro di Vittorio Castellani Coffee Roots. Viaggio alle radici del caffè, che oggi diventa una mostra a cielo aperto inserita nel programma di Torino World Design Capital, in Piazza San Carlo. Questa location per due mesi si trasformerà nel grande salotto di Coffee Roots, dove si potrà chiacchierare ed ascoltare e vedere le storie di chi ha fatto del caffè il proprio lavoro e la propria filosofia di vita.

Un profumo e un sapore che ci dà il buongiorno ogni mattina e che può rendere grande il più piccolo momento di pausa. La semina, la raccolta, la tostatura, il taglio. Quattro processi che nascono e vivono in mani e situazioni geograficamente e culturalmente differenti, fino a diventare un piacevole rito quotidiano. L’esposizione che si qualifica come un percorso itinerante tra il luoghi del caffè, una viaggio nei magici aromi provenienti da terre e culture lontane.

Dalla Tunisia al Senegal, dallo Yemen alla Siria, dalla Turchia all’Africa al Medio Oriente. In ognuno di questi luoghi il caffè è sinonimo di tradizioni e rituali diversi, che vengono portati alla luce dalle opere di Guia Besana, Andrea Germani e Fabrizio Esposito, i tre artisti incaricati di documentare con le immagini il mondo del caffè. Accanto ad esse saranno presenti anche video-documentari andati in onda sul Netional Geographic Channel e realizzati da Andrea Bessone.

+INFO: www.coffeeroots.lavazza.com
torino.repubblica.it:80/dettaglio/I-volti-del-caffe-da-Giava-allo-Yemen-mille-aromi-in-un-clic/1473496
www.localport.it:80/eventi/notizie/editoriale_espanso.asp?N=6675

Dove: Piazza San Carlo – TORINO
Quando: da lunedì 9 giugno 2008 a giovedì 31 luglio 2008
Orario: 00.00-24.00 (mostra all’aperto)
Prezzo: gratuito
Pubblico: tutti
Rassegne: Torino 2008 World Design Capital

SEZIONE DOCUMENTAZIONE -> Caffè

ALTRE BEVERNEWS SUL SETTORE -> Caffè

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy