Mahou San Miguel, azienda spagnola di bevande a conduzione familiare e leader nel settore della birra nel nostro paese, ha stanziato oltre 45 milioni di euro dal 2020 al 2023 per aumentare la competitività futura e la sostenibilità della sua fabbrica a Malaga. Con questo potente piano di investimenti, Mahou San Miguel ha rafforzato il ruolo dello stabilimento, in cui lavorano più di 120 persone, come generatore di progresso economico e sociale del paese, a cui l’azienda è legata ininterrottamente da quasi 60 anni e dove produce il marchio San Miguel, la birra di Malaga per eccellenza.
Il presidente della Giunta dell’ Andalusia, Juanma Moreno, ha potuto conoscere, nell’ambito di una visita durante il mese corrente, i primi grandi progressi derivanti da questo investimento, il più alto nella storia del centro di produzione Mahou San Miguel a Malaga. Ciò evidenzia il ruolo strategico di questa fabbrica per lo sviluppo del birrificio, che il presidente intende dotare delle più recenti innovazioni, al fine di realizzare un vero e proprio punto di riferimento industriale in Andalusia.
Il rinnovamento integrale del birrificio e il miglioramento delle linee di confezionamento , fondamentali per ottimizzare la produzione di birra e la fornitura ai canali alberghieri della ristorazione e alimentari del paese, sono due dei progetti più importanti di un piano che prevede anche lo sviluppo di iniziative all’avanguardia nel campo del packaging sostenibile. L’attenzione è rivolta anche all’efficienza energetica e all’uso responsabile delle risorse, che posizionano questi impianti come punti di riferimento nel settore grazie alle loro eccellenti prestazioni ambientali.
Infatti, Mahou San Miguel si è posta un obiettivo ben specifico: portare la fabbrica di Malaga, che ha attualmente una capacità produttiva di 2,5 milioni di ettolitri di birra l’anno, a diventare neutrale dal punto di vista delle emissioni di anidride carbonica entro il 2030, con il 100% di energia elettrica consumata green e di origine certificata.
Alberto Rodríguez-Toquero, amministratore delegato di Mahou San Miguel, ha assicurato che “Per noi questo birrificio, cuore della produzione della nostra birra San Miguel, è assolutamente strategico e il nostro impegno verso questa città è a lungo termine. Siamo presenti a Malaga da quasi 60 anni e siamo stati una forza trainante per la sua crescita economica e sociale. Ora, con questo nuovo investimento, rafforziamo il nostro ruolo per continuare a contribuire al valore di Malaga e dei suoi abitanti”.
Contributo all’occupazione e all’economia andalusa
Mahou San Miguel continua così a generare ricchezza e ad estendere la sostenibilità lungo tutta la sua catena del valore. Infatti, contribuire al progresso socio-economico delle aree in cui opera è uno dei pilastri fondamentali della sua strategia di sostenibilità per il prossimo decennio, “Vamos 2030”, allineata agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.
È il birrificio con il maggior numero di centri di produzione in Andalusia, poiché, oltre a Malaga, possiede altri due stabilimenti a Granada e Cordoba, una sorgente di acqua minerale naturale a Jaen, dei magazzini logistici e un proprio distributore. Solo a Malaga crea 480 posti di lavoro diretti e 23.000 posti di lavoro indiretti legati alla sua attività, generando 38 milioni di euro di acquisti di beni e servizi da 300 aziende locali.
Nell’ambito del suo impegno per l’ospitalità e il turismo, nel 2022 ha stanziato oltre 35 milioni di euro per promuovere il recupero e la trasformazione di bar e ristoranti, con la digitalizzazione e la sostenibilità come leve chiave. Inoltre, Mahou San Miguel mantiene una stretta collaborazione con le amministrazioni, le istituzioni e gli attori sociali del suo ambiente, al fine di contribuire allo sviluppo locale e promuovere la cultura, lo sport e il tempo libero.
+ INFO: www.mahou-sanmiguel.com/