Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Maison Chassenay d’Arce nel listino di Meregalli Wines


Maison Chassenay d’Arce si aggiungerà all’importante e prestigiosa selezione di champagne a listino Meregalli Wines, un inserimento indispensabile per soddisfare le richieste di un pubblico sempre più orientato alle bollicine d’oltralpe di qualità.

Nel 1965 a Ville-sur-Arce 5 viticoltori si unirono per vinificare le loro uve sotto un unico marchio, nasce così Maison Chassenay d’Arce. Oggi la tenuta riunisce 130 famiglie, alla guida c’è la terza generazione di viticoltori, con un approccio ambientale diverso, incentrato sulla viticoltura e sulla produzione sostenibile.

315 ettari di vigneti nel cuore della Côte des Bar, dislocati in 12 villaggi lungo il fiume Arce. Una parte della tenuta è in coltivazione biologica e la Maison è stata la prima nello Champagne a essere certificata con il marchio di viticoltura sostenibile (Vignerons Engagés).

Gli champagne di Chassenay d’Arce sono l’espressione del terroir specifico della Côte des Bar con il suo suolo argilloso e calcareo. I terreni sono situati a Sud della regione della Champagne, vicino alla Borgogna, con versanti orientati a Sud/Sud-Ovest dove si gode di un clima mite.

La varietà dominante in questa regione è il Pinot Noir al quale si aggiungono Chardonnay e Pinot Blanc, l’antica varietà della Champagne. Questa diversità permette di produrre vini con svariate personalità.

La produzione su media scala permette di utilizzare solo le migliori uve per sviluppare l’intera gamma di Chassenay d’Arce: i vini sono prodotti solo con mosti di prima spremitura. Si producono alcune cuvée rare, come il Pinot bianco e il biologico, fino alla quintessenza della casa, la cuvée Confidences.

Chassenay d’Arce è la prima Maison di Champagne ad aver ottenuto il marchio “Vignerons Engagés”, nel 2021.

Si basa sullo standard ISO 26000, un riferimento internazionale riconosciuto da oltre 100 paesi per lo sviluppo sostenibile e la responsabilità sociale d’impresa (CSR). Ciò significa difendere una visione globale costruita su pilastri fondamentali che si riflette tangibilmente nelle azioni e negli investimenti attuati.

L’impegno ambientale si traduce in sostegno allo sviluppo della biodiversità (nidi, siepi), falciature tardive, limitazione dei trattamenti fitosanitari e riduzione degli sprechi. L’impegno per il progresso sociale e la sostenibilità economica si trasferisce sul benessere dei dipendenti e salari equi. L’impegno dalla vigna al calice per il consumatore significa garantire alti standard di qualità, igiene e sicurezza a un prezzo giusto.

Essere un “Vignerons Engagés” significa inviare un segnale forte, quello di un’organizzazione che si assume l’impatto delle proprie decisioni e si impegna per lo sviluppo sostenibile delle proprie attività.

L’identità di Chassenay D’Arce in 4 punti

5 sono le cuvée distribuite da Meregalli Wines.

Cuvée Pemière

 

Uno champagne tradizionale, nell’assemblaggio vede Pinot Noir in maggioranza, tipico di questa zona. Elegante e fresco a tratti minerale e una bella tensione. “L’unione di pinot nero piuttosto imponente e di chardonnay più sottile dà vita all’iconica Cuvée Première, notevole per la sua generosità e finezza. Classico e complesso, porta la freschezza caratteristica del terroir della valle dell’Arce” – Brice Becard enologo

Cuvée Rosé

Pinot Noir predomina insieme allo Chardonnay, ma in questa cuvée sono presenti in minima parte anche Meunier e Pinot Blanc. E’ un rosé d’assemblage rotondo e diretto.

“Mantenendo la finezza, all’origine dello stile della nostra produzione, la Cuvée Rosé si veste di note finemente colorate, sottilmente fruttate e generose. Di carattere franco e preciso, rispecchia pienamente la tipicità del nostro territorio.” Brice Becard enologo

Confidence 2009

Blend a maggioranza di Pinot Noir, con aggiunta di Pinot Blanc e Chardonnay, riposa sui lieviti 9 anni maturando una personalità piena di sfaccettature, una bottiglia di grande impatto.

“Questa cuvée mette in evidenza il lavoro perfezionista e minuzioso di diverse generazioni di viticoltori che si sono succedute con ostinazione per estrarre la migliore delle loro trame più belle. Le uve provenienti da queste vecchie vigne rilasciano succhi più densi e ricchi, preservando la finezza caratteristica del terroir della valle dell’Arce. Elaborato con la vendemmia 2009, il vino presenta un’intensità e una concentrazione portate ai loro più alti livelli. Oggi giunta nella sua pienezza, la cuvée Confidences evita tuttavia ogni ostentazione e la sua potenza resta civilizzata”. Brice Becard enologo

Confidence Rosé 2012

Concentrazione, frutto, armonia e tensione sono il biglietto da visita di Confidence Rosé. Champagne immediato senza rinunciare alla complessità dei grandi champagne. Assemblaggio Pinot Noir, seguito da 12% Chardonnay e 2% di Pinot Blanc.

«Confidences Rosé si basa sulla grande padronanza dei nostri viticoltori, ereditata dai fondatori, per condensare il meglio delle nostre parcelle e ottenere le uve più belle. Il vino risultante da questo approccio perfezionista presenta una materia e una finezza superlative, associate a una golosità carnosa e fruttata. Coerentemente con l’anno 2012, questa cuvée si distingue per la sua facilità di accesso e per il piacere immediato che procura. Con un’espressione elegante e attraente, illustra perfettamente il meglio del territorio della valle dell’Arce e del nostro know-how.» – Brice Becard enologo

Audace 2014

Preciso, fine, slanciato, con grande freschezza e buona persistenza per questo champagne fatto di sole uve Pinot Noir. Profumo fresco, puro, cristallino, arricchito da note di frutta, fiori bianchi con slanci di note speziate, tostate e legnose.

«Animata dalla consueta finezza del territorio della Valle dell’Arce, la Cuvée Audace 2014 rivela un carattere ben affermato e un’identità propria conferiti dal modo di coltivazione biologico. E’ l’espressione di un anno classico e fresco, con un supplemento di tensione e un buon potenziale di guardia. Questa cuvée è il risultato di una stretta collaborazione tra i viticoltori e la loro Maison, che insieme tendono al massimo rispetto per l’ambiente.» – Brice Becard enologo.

+Info: www.meregalli.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy