La Carcano Antonio S.p.A., azienda di riferimento a livello europeo nel settore della laminazione e trasformazione dell’alluminio, ha inaugurato ufficialmente la nuova Unità Produttiva Converting di Andalo Valtellino, dedicata alla produzione del packaging per l’industria alimentare e farmaceutica, il suo terzo polo produttivo dopo gli stabilimenti di Mandello del Lario e di Delebio.
L’obiettivo per l’Unità Produttiva Converting di Andalo Valtellino è di diventare entro il 2017 il primo plant della Carcano Antonio S.p.A. a ottenere la penta certificazione ISO 9001, ISO 14001, OHSAS 18001, ISO 50001 e FSSC 22000 (ISO 22000:2005 Food Safety System Certification + PAS 223:2011), una rarità nel settore del packaging che costituirebbe un’ulteriore dimostrazione dell’impegno dell’Azienda verso il rispetto dell’ambiente, la riduzione degli sprechi, l’importanza del corretto riciclaggio dei rifiuti e l’attenzione alla salute e alla tutela dei propri dipendenti e dei consumatori.
Il direttore generale Giorgio Bertolini ha commentato: “Con l’inaugurazione di Andalo abbiamo dimostrato che si può fare industria in Italia nei tempi corretti: in meno di 15 mesi abbiamo realizzato un plant di ultima generazione, mantenuto l’occupazione nel nostro Paese e riqualificato l’area dove è stato costruito l’edificio. Questo successo è merito del lavoro di squadra della Carcano, di tutte le Istituzioni che ci hanno sostenuto e dei nostri migliori partner. Se un’impresa ha il coraggio, la collaborazione delle Istituzioni e le idee chiare nessun traguardo è precluso e si possono raggiungere importanti obiettivi”.
Fonte: www.lecconotizie.com/economia/la-carcano-andalo-valtellino-373538/
INFOFLASH CARCANO ANTONIO
La Carcano Antonio S.p.a. nasce nel 1895 su iniziativa del fondatore Antonio Carcano con una iniziale attività produttiva di tubetti flessibili in lega di stagno e piombo e sede a Mandello del Lario. Negli anni ’20 l’adozione dell’ alluminio in sostituzione dello stagno nel settore dell’ imballaggio flessibile non coglie impreparata la Carcano, che modifica e adatta le proprie tecnologie, progetta e costruisce le macchine idonee alle nuove lavorazioni, ed è subito ai vertici anche con il nuovo metallo. L’evoluzione tecnologica, organizzativa e produttiva è continua e dopo la parentesi bellica si realizza la necessaria espansione della attività di laminazione. Nasce quindi nel 1947 lo stabilimento di Delebio, all’inizio della Valtellina, dedicato alla laminazione del foglio di alluminio; utilizza l’energia idroelettrica autoprodotta grazie a un bacino e ad una centrale appositamente realizzati. A Delebio, laminatoi e impianti ausiliari diventano sempre più grandi, veloci e sofisticati; nel contempo le linee di trasformazione di Mandello si arricchiscono con macchine all’avanguardia nella stampa, coloritura e altri trattamenti dell’alluminio . Il recente avviamento del terzo sito produttivo ad Andalo Valtellino va a potenziare ulteriormente la capacità produttiva del gruppo a sostegno dei programmi di sviluppo. Oltre 570 dipendenti, 40.000 ton./anno di produzione nel foglio di alluminio, di cui oltre 10.000 internamente trasformate, un fatturato superiore ai 170 milioni di Euro, sono alcuni dati che identificano la Carcano oggi.
+info: www.carcano.com