Da pochissimi giorni Monte Maniva, ai confini del Parco naturale Adamello-Brenta, tra le Alpi Retiche, ha mosso i primi passi nella rete dei social media, spostandosi, scendendo metaforicamente a valle per connettersi ad altre realtà. Il monte, con la propria sorgente oligominerale, i paesaggi, la sua comunità, la storia, le attività sono ora collegate a Facebook, Twitter, You Tube, Vimeo, Flickr grazie al sito www.maniva.it
Un luogo, una comunità e un’identità precisi, con radici profonde nella geografia e nel tempo, entrano in comunicazione e si confrontano con le comunità aperte dei social media. Monte Maniva, quindi, è un luogo reale che diventa così anche luogo d’incontro virtuale, d’informazione e di approfondimento. L’indirizzo per conoscere direttamente straordinarie e fondamentali risorse come l’acqua, la natura protetta, il turismo legato allo sci, all’escursionismo, alla bicicletta; la cultura, rappresentata dal carnevale cinquecentesco di Bagolino, dove si balla seguendo il violino e indossando sfavillanti costumi; la produzione di prodotti tipici su cui primeggia il celebre formaggio stagionato bagòss,divenuto Presidio Slow Food.
A proporre un nuovo stile di valorizzazione del territorio d’origine attraverso nuovi strumenti di comunicazione è Maniva Spa, l’azienda bresciana che a Bagolino, nel 1998, ha costruito dal nulla uno stabilimento per imbottigliare l’acqua. Un’acqua che sgorga, prendendo nome dal monte, e che nel suo percorso sotterraneo si carica di prerogative uniche, tali da riconoscerla come acqua a denominazione d’origine. La sua leggerezza non è determinata da una mancanza, ma da un equilibrio di componenti, che si traducono in un ridotto residuo fisso e nella bassa presenza di sodio. Leggera, ma non vuota, buona per accompagnare l’alta cucina, indicata dal Ministero della Salute per l’alimentazione e la preparazione dei cibi dei neonati, preferibile come acqua quotidiana.
La “M” che campeggia al centro del marchio aziendale, la doppia emme iniziale di Monte e di Maniva, allude al paesaggio alpino, alla purezza delle vette, ad un’altezza che una volta conquistata permette di spingere lo sguardo intorno ed oltre. Con questa iniziativa, che segue una precisa strategia di comunicazione partita un anno e mezzo fa con il cambio del nome del Gruppo, l’identità della montagna, unica, verticale, definita, si incontra con la contemporaneità, fluttuante, imprevedibile, orizzontale per definizione dei social network.
La nuova community che nascerà intorno al sito www.maniva.it sarà moderata da Maniva Spa in collaborazione con il comprensorio sciistico di Maniva Ski e con il patrocinio del Comune di Bagolino.
Un modo per raccontare l’acqua attraverso il suo territorio e viceversa.
+ info: Silvia Profili –
INFOFLASH/MANIVA SpA
MANIVA SpA imbottiglia, presso le sorgenti di Bagolino (BS), le acque oligominerali MANIVA, BALDA e VAIA, mentre presso la sorgente di Chiusi della Verna (in provincia di Arezzo) viene imbottigliata l’acqua oligominerale VERNA. Il gruppo produce anche, con il marchio AQUIDEA, un’originale linea di bibite gassate in 9 diversi gusti. L’azienda è dotata di un Sistema Qualità certificato ISO 9001: 2000.
MANIVA SpA, con circa 60 dipendenti, ha chiuso il 2010 con un giro d’affari intorno ai 17,5 milioni di euro, producendo complessivamente 150 milioni di bottiglie. Fin dalla sua nascita tredici anni fa, MANIVA ha affiancato importanti squadre sportive (basti ricordare i sei anni di sponsorizzazione, in qualità di Fornitore Ufficiale, del Milan AC). Tradizione che rinnova nel corso della stagione sportiva 2010/2011: il Gruppo MANIVA è, infatti, impegnato a sponsorizzare numerose squadre di calcio come ChievoVerona, Brescia, Parma, Mantova, Torino, Cesena, Lecce, Catania, Grosseto, Arezzo e Trento e presente in importanti eventi sportivi e in contesti di particolare significato agonistico. Ha sponsorizzato anche la popolare manifestazione canora “Festival di Castrocaro 2010”. +INFO: www.maniva.it