Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Manovra 2019: aliquota ridotta del 40% per i birrifici con produzione fino a 10.000 hl


Passata lo scorso 30 dicembre la nuova ‘Legge di Bilancio 2019’ che nei comma che vanno dal 589 al 591 prevede importanti novità per il mondo della birra e in particolare dei piccoli produttori.

Nel testo si prevede il passaggio della musura sulla accisa delle birre da 3,00€ a 2,99€ per ettolitro e per grado-Plato. Inoltre per i Piccoli Birrifici Indipendenti con produzione annua inferiore a 10.000 ettolitri l’accisa è ulteriormente ridotta del 40% ed è anche semplificata la metodologia di accertamento utile al pagamento dell’accisa stessa.

 



 

Grande soddisfazione in casa Unionbirrai, associazione di categoria dei Piccoli Birrifici Indipendenti, che da sempre ha combattuto e dato battaglia per la riduzione di questa accisa. Sul loro sito web è stato pubblicato un comunicato stampa che recita:

Indubbiamente un risultato di notevole importanza e una soddisfazione enorme, che, frutto delle incessanti attività di sensibilizzazione del mondo politico, di presenza ai tavoli tecnici e di divulgazione svolte da Unionbirrai, pone il nostro comparto a fianco dei tanti piccoli produttori di birra europei che, da anni, vedono riconosciuto il proprio lavoro tramite agevolazioni specifiche sull’accisa.

Ma, pur brindando a questo fondamentale risultato, non è ancora tempo di rilassarsi: la Legge di Bilancio infatti prevede che la semplificazione e lo sconto di accisa entrino in vigore in seguito all’approvazione di apposito Decreto Ministeriale, da effettuarsi entro il 28 febbraio 2019, che conterrà le modalità operative previste dalla Legge.

Su questo aspetto siamo, più che mai determinati, già al lavoro, per garantire rispetto dei tempi e coerenza dei contenuti al fine di ottenere la massima semplificazione degli adempimenti a carico dei microbirrifici, partecipando ai lavori già a calendario nei primi giorni di gennaio presso il Ministero della Economia e Finanze.

Fonte: www.unionbirrai.it/it/news/riduzione-accisa-e-semplificazione-per-i-microbirrifici-legge/

Testo completo ‘Legge di Bilancio 2019’: www.ilsole24ore.com/pdf2010/Editrice/ILSOLE24ORE/ILSOLE24ORE/Online/_Oggetti_Embedded/Documenti/2019/01/02/Manovra2019.pdf

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

LEGGI ANCHE

Legge bilancio: taglio accise 40% per le birre prodotte dai Microbirrifici. Ossigeno per il comparto.

06/12/2018 - Dalla Manovra, in definizione alla Camera, arriva un concreto sostegno al settore brassicolo italiano che nel 2017 ha visto aumentare del 7,5% rispetto all'anno precedente la produzione di birra (15,6 milioni di ettolitri) nonché le esportazioni che ...

Leggi l'articolo


Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy