Dopo che lo scorso maggio Alberto Lusini è stato nominato nuovo CEO, ora Angelini Wines & Estates accoglie Marcello Ancarani, che assumerà la direzione del reparto commerciale Italia.
Marcello Ancarani
Nato nel 1964, Marcello Ancarani vanta una lunga e prestigiosa carriera nel settore enologico, avendo collaborato con aziende di spicco sia sul mercato nazionale che internazionale. Tra le sue esperienze più significative si annoverano il Gruppo Santa Margherita, sua ultima posizione, e il Gruppo Lunelli. In questi giorni, Ancarani assumerà il suo nuovo incarico presso la sede del Gruppo a Grezzana.
Risultati 2023 di Angelini Wines & Estates
Angelini Wines & Estates ha chiuso il 2023 con risultati positivi: fatturato di 30 milioni di euro, in crescita del 2% rispetto al 2022 di cui il + 3,5 % relativo al mercato domestico e il +2,1 all’export.
Le dichiarazioni di Alberto Lusini CEO di Angelini Wines & Estates
“Il nostro obiettivo” afferma Alberto Lusini CEO di Angelini Wines & Estates “è quello di continuare in questa direzione, rivolgendo l’attenzione a nuovi mercati, nuove opportunità, senza tralasciare il mercato domestico. Sono certo che Marcello ha le giuste skills per portare avanti un gruppo coeso e motivato al fine di raggiungere tali obiettivi”.
“Sono felice di entrare a far parte di questo meraviglioso Gruppo. Conosco da anni Alberto Lusini e sono allineato alla sua visione del business vinicolo, sarò lieto di guidare questo team di lavoro per portarlo a raggiungere nuovi significativi traguardi commerciali”.
Angelini Wines & Estates
Angelini Wines & Estates opera coniugando tradizione e innovazione. È costituita da 6 cantine, per un totale di 1.700 ettari di terreni, di cui 460 vitati, e una produzione complessiva di circa 4 milioni di bottiglie l’anno. Nelle tre storiche cantine toscane produce vini di pregio in tre diverse denominazioni d’origine: Brunello di Montalcino a Val di Suga, Vino Nobile di Montepulciano a Tenuta Trerose e Chianti Classico a San Leonino. Nelle Marche, la cantina Fazi Battaglia, marchio storico del vino italiano, è rinomata per la produzione del Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico. Cantina Puiatti a Romans d’Isonzo (GO) è dedita alla produzione dei grandi vini bianchi del Friuli, mentre Bertani è nota per la produzione dell’Amarone della Valpolicella Classico. Dal 2018 è una Società Agricola, legando così la produzione vinicola ai vigneti di proprietà. Una scelta coraggiosa, che è più di un semplice cambio societario e che spiega l’impegno del Gruppo nell’investire e valorizzare il proprio patrimonio viticolo. Angelini Wines & Estates è un’azienda da sempre vocata a produzioni sostenibili: questa vocazione le ha consentito di ottenere la certificazione biologica ed Equalitas per Tenuta Trerose a Montepulciano.
+info: www.angeliniwinesandestates.com