Pinterest LinkedIn

I vini dell’Alto Adige hanno un nuovo marchio comune. Sulle capsule delle bottiglie dei vini DOC in futuro i produttori potranno apportare la nuova scritta “Südtirol” con il panorama montuoso, sottolineando così, ancora maggiormente, la provenienza dei loro vini. Il nuovo logo è composto dalla scritta bilingue “Südtirol Wein – Vini Alto Adige” corredata dall’immagine della capsula. Il marchio si ricollega al marchio ombrello e funge da simbolo di riconoscimento comune dei vini dell’Alto Adige. Thomas Widmann, Assessore provinciale all’Economia, accoglie con favore la decisione del settore vitivinicolo.


Databank Database Tabella csv excel xls Case Vinicole Cantine

Su un mercato che pone i produttori davanti a nuove sfide sempre più ardue e dove la concorrenza diventa sempre più spietata, è importante assistere il consumatore affinché possa compiere delle scelte consapevoli e in tal senso i vini DOC dell’Alto Adige vogliono distinguano chiaramente rispetto agli altri prodotti. Il nuovo logo consentirà di trasmettere un’immagine comune verso l’interno e verso l’esterno e contribuirà così al chiaro posizionamento e alla distinzione dei vini dell’Alto Adige dagli altri prodotti. L’assessore Widmann ha così commentato: “In Alto Adige si producono prodotti di altissima qualità che sono degli eccellenti portatori di immagine per la nostra Provincia. Grazie all’alto grado di apprezzamento di cui godono, contribuiscono in maniera determinante a diffondere la conoscenza dell’Alto Adige a livello internazionale”.“Abbiamo lavorato sul progetto di un nuovo corporate design per i nostri vini per questioni di marketing -spiega Armin Dissertori (Presidente del Consorzio Vini Alto Adige) – Il nostro scopo è quello di identificare senza incertezze il territorio di produzione dei nostri vini. Rappresentiamo solo lo 0.7% della produzione nazionale e possiamo giocare solo questa carta per fare squadra e massa critica” . Ad oggi sono 40 le aziende che hanno aderito al progetto e con le loro bottiglie rappresentano il 75% della produzione DOC altoatesina. A sostegno della visibilità del nuovo marchio comune è stata pianificata anche una campagna di spot televisivi, in onda sulle reti nazionali fino a metà maggio.

+info: Helmuth Zanotti, tel. 0471 978528, e-mail:

INFOFLASH/VINI DOC ALTO ADIGE
La produzione media di vini DOC in Alto Adige si aggira ogni anno attorno ai 40 milioni di bottiglie: il 48% circa viene assorbito dal mercato locale grazie anche ad una massiccia affluenza turistica in ogni mese dell’anno. Al resto d’Italia è destinato il 20% dell’imbottigliato mentre il mercato estero più importante è quello tedesco, con una quota del 15%. Seguono Svizzera con 6%, Stati Uniti con il 5%, Austria con il 3%. Il restante 3% è suddiviso tra tutti gli altri paesi, prima tra tutti la Gran Bretagna.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

1 × quattro =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina