Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Marketing sociale: Le detenute designer e sarte per SAICAF CAFFÈ


Al via una nuova collaborazione tra l’azienda produttrice di caffè Saicaf di Bari e il brand “Made in Carcere”, brand della cooperativa sociale Officina Creativa. Vestiranno divise realizzate in carcere. La nuova linea di prodotti di abbigliamento è destinata a vestire baristi e caffettieri, interamente targata Made in Carcere, e Saicaf, nota azienda produttrice di caffè in Puglia.

Il tavolo della presentazione dell’inziativa Saicaf & Made in Carcere con i vari responsabili dell’azienda e dell’Associazione

L’attenzione delle due aziende al tema della responsabilità sociale e la sostenibilità permette di offrire un’opportunità alle donne detenute nelle carcere di Trani e Lecce. Il brand Made in Carcere ha disegnato, curato grafica e produzione di una linea di abbigliamento di magliette e grembiuli destinati ai bar Saicaf in Puglia e realizzati con materiali di scarto. Il design della linea è innovativo e accattivante: grembiuli estremamente comodi, in jeans di diverse colorazioni, realizzati con tessuti recuperati, grazie all’azienda tessile Schmid ed arricchiti da tasche e porta-strofinacci.



Allo stesso modo le T-shirt sono dotate di un comodo taschino laterale e un laccetto posto all’altezza del fianco, idee utili per muoversi mantenendo a portata di mano tutti gli attrezzi del mestiere. Ulteriori opportunità di collaborazione potrebbero portare alla realizzazione di una linea accessori da arredo per i bar, grazie anche all’esperienza di designer all’interno di Made in Carcere, aderente all’Adi, associazione design Italia.

Fonte: www.barisette.it/dettaglio.asp?id_dett=32456&id_rub=151


IL GRUPPO SAICAF

Al nome Saicaf sono riconducibili diverse società e marchi, ognuno dei quali trova una sua specifica collocazione nel mondo del caffè. L’ammiraglia del gruppo è la Saicaf spa, fondata nel 1932, alla quale fanno capo tutte le attività di produzione, trasformazione, marketing e commercializzazione delle miscele di caffè destinate ai vari segmenti di consumo. Nel corso della nostra storia sono state tre le sedi aziendali che si sono avvicendate a seguito delle aumentate necessità produttive. L’attuale opificio industriale è situato in Via Amendola, nel pieno centro della città di Bari, cuore pulsante dei commerci nel sud dell’Italia. La società le seguenti divisioni di canale:  divisioni che curano i singoli canali distributivi: Alimentare, Vending, Estero, Private Label Del marchio Sao Cafè di proprietà del consorzio medesimo, la Saicaf è tra i soci fondatori ed è responsabile della distribuzione dei suoi prodotti per le aree Puglia e Basilicata. Le società Tobiaco e San Paolo rappresentano marchi storici pugliesi, acquisiti dal gruppo e destinati a completare la gamma proposta sia nella divisione alimentare sia nel pubblico esercizio. La Fin Coffee è la finanziaria del gruppo, nata nel 1991 per sostenere finanziariamente le esigenze e lo sviluppo del canale pubblico esercizio. La distribuzione del caffè in capsule e cialde, destinate al consumo presso uffici e piccole comunità, insieme alle miscele in grani con tostatura specifica per distributori automatici, è invece affidata alla Saicaf Vending. L’Associazione Don Leonardo Lorusso, ultima creatura del gruppo, nasce con il preciso impegno di diffondere in Italia e all’estero la cultura e la conoscenza del caffè, insieme ai segreti del successo dell’espresso pugliese. Dal 2011 è attiva nella formazione di specifiche figure professionali che operano nel mondo del caffè, con una scuola per baristi già impegnati o per quanti ambiscono a diventarlo. Il Gran Caffè Saicaf, il più storico e il più noto bar della città barese

+info: www.saicaf.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy