Pinterest LinkedIn

E’ una tendenza che ormai ha conquistato Los Angeles. E il merito è tutto di Martin Riese, uno dei più famosi sommelier dell’acqua al mondo. Imparare a degustare l’acqua si può e Riese lo sa bene. Così ha fatto di quella passione nata da bambino – quando viaggiando con i genitori ha imparato a conoscere le diverse acque di ogni luogo visitato – una vera e propria professione. Riese ha debuttato nel 2006 a Berlino, al ristorante First Floor, con il suo primo menù di degustazione dell’acqua e da allora non si è più fermato.

martinNel 2009 ha pubblicato The World of Watere, un anno dopo si è guadagnato la certificazione di sommelier dell’acqua dalla tedesca Mineral Water Trade Association. Poi, nel 2011, ha deciso di esportare la sua passione al di là dell’Atlantico, negli Stati Uniti. Una scelta non casuale, dal momento che proprio gli USA sono il Paese al mondo con il più alto consumo d’acqua in bottiglia, circa 18.000 milioni all’anno.

Annuario Acquitalia 23-24 Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf
Annuario Acquitalia 23-24 Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf
Scarica gratis la GuidaOnline Bibite, Succhi e Bevande Vegetali Beverfood.com 2024 - I marchi degli analcolici: Bevande Analcoliche bibite mixology thè e caffè freddi energy sport drinks Succhi Nettari Bevande Frutta Funzionali Horeca Concentrati

In California Riese ha cominciato a selezionare acqua in bottiglia per il Ray’s & Stark Bar presso il Los Angeles County Museum of Art, con prezzi dagli 8 ai 20 dollari in bottiglia. In seguito è nato il ristorante Patina, dove un menù di degustazione d’acqua elaborato da Riese costa 50 dollari a persona. Dall’acqua che richiama il sapore dell’infanzia e delle gocce di pioggia fino a quella ricca di magnesio e dal sapore metallico, utilizzata come integratore alimentare, per Riese l’acqua è anzitutto una questione di gusto.

“Il sapore e il carattere di un’acqua – afferma – sono determinati dal territorio, da fattori geologici, dal suolo e dal clima. Quando sono arrivato negli Stati Uniti ho notato che gli americani bevevano moltissima acqua. Per questo motivo ho pensato di insegnare loro qualcosa in più e ho creato dei corsi che oggi fanno il tutto esaurito”. Numerose testate giornalistiche americane ed internazionali hanno descritto Martin Riese come il più influente water sommelier del mondo.

Chiarella, noto marchio comasco di imbottigliamento di acqua minerale da oltre 50 anni, certa delle qualità intrinseche del suo prodotto ha chiesto a Riese di giudicarlo secondo la sua pluriennale esperienza. Martin ha confermato le straordinarie qualità dell’acqua che sgorga a 750 mt di altezza nel massiccio dolomitico del monte Grona, che si affaccia sul cuore del lago di Como che è una delle location più in voga presso il jet set internazionale, e ha inserito Chiarella nella sua lista di acque preferite accanto a grandi marchi internazionali come Perrier, Evian, San Pellegrino e Fiji.

Sicuramente un attestato di stima notevole e di grande impatto mediatico che, come sottolinea il responsabile vendite del marchio Chiarella Andrea Renzo Vaccani “conferma il giudizio di milioni di consumatori che hanno sempre apprezzato il nostro prodotto e che continuano a farlo da svariate generazioni. Come sottolinea Martin nei suoi libri, la provenienza geografica dell’acqua è l’elemento che determina le proprietà intrinseche del prodotto e, per quanto concerne il marchio Chiarella, la mission aziendale sarà quella di legare sempre di più il marchio al territorio esportando in tutto il mondo l’unicità del lago di Como e delle alpi lombarde.”

 

+info:  – www.chiarella.it 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Acquitalia 2023-24 Acque Minerali Acquista

Scrivi un commento

2 × uno =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina