Martini, icona internazionale di stile e gioia di vivere italiani, prosegue sulla strada dell’innovazione anche nel 2010: nasce Martini Soda Rosato, sull’onda del successo di Martini Soda Bianco e del Nuovo Martini Rosato, lanciati nel 2009. Martini punta quindi sul rosa per rinnovare il mercato in termini di gusto e di immagine; il rosa è infatti il colore dell’ottimismo, della leggerezza, dell’ironia e di una vita vissuta nei suoi valori più positivi. Ne è una conferma la “gioia di vivere” dell’ultimo spot Martini “la Vie en Rosato”.
Il momento dell’aperitivo non fa eccezione: è il momento della giornata in cui questo stato d’animo si ritrova nella quotidianità e nella vita di tutti i giorni. A dirlo sono le ricerche più recenti, che incrociano sociologia, economia, psicologia. Quelle stesse che confermano l’evoluzione dell’aperitivo, passato dalla ritualità veloce di una volta alla socialità piacevole di oggi, dov’è centrale il “vissuto emotivo”. L’aperitivo si è trasformato in uno spazio fisico e temporale carico di aspettative stimolanti: un tempo aggregante e gioioso di “micro-vacanza”, perfetto per progettare qualcosa di bello o attendere che succeda qualcosa di intrigante. In ogni caso, un momento che resta trasversale: l’occasione di consumo durante l’aperitivo tocca ormai il 38% della popolazione italiana tra i 18 e i 64 anni , di cui l’82% al bar. Un dato, questo, che si è mantenuto stabile persino nell’attuale crisi dei consumi
Antonella Lanfranco, Direttore Marketing Martini & Rossi, spiega così la scelta di presidiare con Martini Soda questo segmento del bere giovane e contemporaneo, persistendo nella filosofia del ”vedo rosa, bevo rosato” firmata Martini: “Dopo il lancio e il successo di Martini Soda Bianco e di Martini Rosato nel 2009, il 2010 non poteva che vedere l’arrivo di Martini Soda Rosato: un’assoluta novità nel mondo degli aperitivi sodati, che ci consentirà di avere una proposta ancora più forte e distintiva che rivitalizza l’intero mercato. Finora infatti il mercato dei sodati è stato rosso e arancione; noi, invece, intendiamo proporre al consumatore una nuova alternativa di gusto: Bianco o Rosato? Questo il tema della campagna di comunicazione il tormentone della prossima primavera-estate”.
Il lancio del prodotto, con una campagna affidata all’agenzia Max Information, sorprenderà il consumatore con modalità di comunicazione innovative e a 360°, tutte all’insegna del claim “Bianco o Rosato ?”, che inviterà alla scelta dei nuovi colori dell’aperitivo. Con Martini Soda c’è un momento della giornata in cui la vita diventa frizzante: è l’appuntamento unico e atteso dell’aperitivo, che diventa così l’intrigante inizio di una bellissima serata. Per il lancio del nuovo modo di vivere l’aperitivo, della doppia scelta tra Bianco e Rosato, l’agenzia Max Information ha pensato a un concept di campagna incentrato proprio sull’idea del doppio aspetto e della doppia anima. Come ti senti stasera? Bianco o Rosato? Intrigante o esuberante? Ammiccante o sbarazzino? Seducente o spensierato? Qual è il tuo stato d’animo? Qual è la tua espressione? Qual è il tuo modo di divertirti?
I testimonial scelti per interpretare questa doppia anima che risiede un po’ in ognuno di noi, Giorgia Surina e Alessandro Cattelan, appartengono al mondo giovane e vivace della Tv, della radio, della musica e si sono immediatamente riconosciuti nelle vesti Bianco e Rosate di Martini Soda. Nella campagna stampa viene evidenziato il doppio aspetto del momento dell’aperitivo, con la doppia immagine ribaltata di Giorgia Surina in un soggetto e di Alessandro Cattelan nell’altro. In una prima metà della pagina troveremo look, espressione e stato d’animo tipici da Martini Soda Bianco mentre nella seconda metà avremo un mood che caratterizza il nuovo mondo di Martini Soda Rosato. Il tutto firmato da un payoff che riassume perfettamente il concetto del doppio aperitivo: l’aperitivo si fa in due. colori. bianco o rosato? nel dubbio. Martini Soda.
+INFO: Ufficio Stampa E3