Masi è la sesta azienda ad aderire, anche grazie all’impegno del suo Gruppo Tecnico, al “Consorzio” creato dall’Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino con finalità di ricerca e sviluppo.
Anche l’Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino (OIV) , l’organismo intergovernativo con 49 Paesi produttori e consumatori nel mondo, accoglie Masi e l’Italia nel suo “Consorzio”, oggi composto da sei importanti cantine, che si sono unite per sostenerne organizzazione in termini di ricerca e sviluppo. I membri del “Consortium” sono: Viña Concha y Toro (Cile), Moët Hennessy (Francia), Sogrape (Portogallo), Familia Torres (Spagna) e Yalumba Family Winemakers (Australia) e Masi Agricola (Italia) – tra le più rappresentative aziende del panorama enologico – tutte e sei impegnate a contribuire alla ricerca tecnico-scientifica nel settore vitivinicolo e alla sua diffusione attraverso lo stesso OIV.
Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter
“Avere il MASI nel Consorzio arricchisce la qualità della ricerca e amplia l’obiettivo internazionale dell’OIV. Il club non era completo fino all’adesione di una società italiana così importante.
L’Italia è uno dei capisaldi del vino e andava rappresentata. Condivideremo tutti la sua conoscenza ed esperienza ”, ha affermato il DG dell’OIV, Pau Roca.
“Non sono molte le aziende in Italia, e poche nel mondo, che sono strutturate internamente per la ricerca e lo sviluppo in vigna e in cantina. Masi, il cui Gruppo Tecnico ha al suo attivo quattro decenni di impegno, si sente onorata di far parte di questo gruppo prestigioso e selezionato ed è orgogliosa di rappresentare l’Italia, contribuendo con i suoi punti di forza: il patrimonio di biodiversità nei vitigni che non ha eguali , la ricchezza dei territori e le conseguenti espressioni enologiche” ha dichiarato Sandro Boscaini, Presidente di Masi Agricola .
Attraverso progetti tecnici, il “Consorzio” sostiene le strategie dell’OIV, le rende conoscibili e globalmente uniformi, ne indica le priorità ed è l’organo scientifico nel fondamentale compito attuale di legittimare il vino come prodotto della cultura e del territorio.
MASI AGRICOLA
Masi Agricola è un’azienda vitivinicola radicata in Valpolicella Classica che produce e distribuisce vini di pregio ancorati ai valori del territorio delle Venezie. Grazie all’utilizzo di uve e metodi autoctoni e a una continua attività di ricerca e sperimentazione, Masi è oggi uno dei produttori italiani di vini pregiati più conosciuti al mondo. I suoi vini e in particolare i suoi Amaroni sono pluripremiati dalla critica internazionale. Il Gruppo può contare su una forte vocazione internazionale: è presente in circa 140 Paesi, con una quota di esportazione di circa il 72% del fatturato complessivo.
Il Gruppo Masi ha fatturato nel 2022 circa 75 milioni di euro con un EBITDA margin del 18% circa. Masi ha una precisa strategia di crescita che si basa su tre pilastri: crescita organica attraverso il rafforzamento nei tanti mercati dove è già protagonista; allargamento dell’offerta di vini legati ai territori e alle tecniche delle Venezie, anche aggregando altre aziende vitivinicole; raggiungimento di un contatto più diretto con il consumatore finale, dando più pregnanti significati al proprio marchio, internazionalmente riconosciuto.
+ INFO: www.masi.it/