Il manager italiano Massimiliano Fabian, attuale Amministratore Delegato della Demus spa di Trieste, è stato nominato sabato 19 maggio ad Anversa (Belgio) nuovo Presidente della SCAE (Speciality Coffee Association of Europe) per il biennio 2007-2009, succedendo all’inglese Colin Smith, nominato Past Presidente. Alla vicepresidenza è stato nominato il tedesco Nils Erichsen. Patrizio Bussoni è il National Coordinator SCAE per l’Italia. Massimiliano Fabian è il secondo presidente italiano di SCAE, preceduto in questa carica, nel biennio 2003-2005, da Vincenzo Sandalj (consocio della omonima società triestina di coffee trading).
La SCAE fu costituita nel corso di un meeting fra 50 rappresentanti di varie comunità di “speciality coffee” a Londra nel giugno del 1998 . Agli iniziali 50 “entusiasti del caffè” (pioneer members) si sono aggiunti nel tempo numerosi altri soci provenienti da ogni parte del mondo. Oggi l’associazione è costituita da oltre 1.000 membri provenienti da 70 diversi paesi. La comunità più numerosa è quella inglese seguita da quella tedesca e italiana. SCAE rappresenta il settore specialistico nell’ambito del Private Sector Board dell’ICO (International Coffee Organisation). Scopo dell’associazione è quello di promuovere la qualità nella produzione e nella preparazione del caffè. SCAE pertanto è un’associazione aperta a tutti coloro che credono nella qualità del caffè che viene concretamente promossa dall’Associazione attraverso i Campionati Mondiali di Baristi e speciali “educational programmes” a cura di trainers selezionati. SCAE pubblica anche una propria rivista (Cafè Europa), disponibile sul proprio sito www.scae.com
Massimiliano Fabian è l’Amministratore Delegato della Demus spa (www.demus.it ), una delle aziende più note a livello internazionale nel campo della decaffeinizzazione del caffè verde, fondata nel 1962 a Trieste da Fulvio Mustacchi, il bisnonno di Massimiliano Fabian. Demus in realtà è l’acronimo di Decaffeinizzazione Mustachi. La ragguardevole quota di mercato detenuta dall’azienda nel settore specifico è il risultato dell’esperienza dei titolari e dei loro collaboratori da sempre impegnati nell’attività di ricerca e nell’implementazione di strategie innovative, perseguendo l’obiettivo della “qualità totale” . Massimiliano Fabian è uno dei giovani imprenditori emergenti nel distretto industriale di Trieste, dove ha già ricoperto importanti incarichi istituzionali, quali ad esempio la presidenza della Associazione Caffè Trieste (www.asscaffe.it )