Massimo Zanetti, Presidente ed Amministratore Delegato della Massimo Zanetti Beverage Group S.p.A., (“MZGB” o la “Società”) ha annunciato il nuovo assetto organizzativo ed il nuovo team manageriale che guiderà la Società attraverso la prossima fase di crescita e sviluppo. Il nuovo assetto organizzativo si sviluppa attorno ad otto posizioni apicali, a riporto diretto dell’Amministratore Delegato.
1. Al fine di concentrare l’operato del Gruppo sulle opportunità offerte dal mercato asiatico e fare leva sulla presenza globale delle caffetterie e del marchio, il DIRETTORE GENERALE, Pascal Héritier, sarà responsabile di tutte le attività in Asia/Medio Oriente/Oceania e dei settori marketing, caffetterie e M&A a livello globale.
Nell’ottica di rafforzare ulteriormente la penetrazione del Gruppo nel mercato ed incrementare la redditività del mix di prodotto e dei canali, sono state istituite tre principali posizioni di Managing Director attive sulle regioni chiave.
2. La funzione di MANAGING DIRECTOR AMERICAS è affidata a John Boyle, che sarà responsabile di tutte le operazioni in America settentrionale, centrale e meridionale.
3. La funzione di MANAGING DIRECTOR NORD EUROPA è ricoperta da Francesco Cantini cui sarà affidata la responsabilità delle operazioni in un cluster di 14 paesi della regione.
4. Per il ruolo di MANAGING DIRECTOR SUD EUROPA il Gruppo ha scelto un manager di grande rilievo che assumerà la carica a partire dal prossimo luglio.
Allo scopo di rafforzare le efficienze operative e ridurre il costo del venduto sono state istituite due posizioni chiave.
5. Pilar Braga è MANAGING DIRECTOR PERFORMANCE AND COMMERCIAL CAPABILITIES, responsabile del supporto interno per le attività accessorie di export, produzione di capsule e macchine e risorse umane.
6. Ivan Davide Borriello sarà il MANAGING DIRECTOR OF SUPPLY CHAIN del Gruppo, ha la responsabilità di guidare le efficienze operative del gruppo.
Le due posizioni chiave riportate di seguito sono state istituite per favorire una solida gestione finanziaria, i sistemi di gestione delle informazioni e uno sviluppo strategico e organizzativo.
7. Il DIRETTORE AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO, Massimo Mambelli, è responsabile a livello di Gruppo per tutte funzioni relative a rendicontazione finanziaria e contabile, Compliance, Legal, Internal Audit e sistemi informativi.
8. Il CHIEF GLOBAL STRATEGIST, Larry Quier è responsabile, a livello di Gruppo, della pianificazione strategica, della struttura organizzativa, dello sviluppo della cultura aziendale, del miglioramento dei processi e, in coordinamento con l’investor relator, del miglioramento della comunicazione.
“Negli ultimi 40 anni abbiamo ottenuto risultati eccellenti nell’espansione della nostra piattaforma globale del caffè, diffondendo il marchio Segafredo a livello internazionale e aggiudicandoci quote di mercato attraverso l’acquisizione di marchi regionali e nazionali. Tutti questi traguardi sono stati resi possibili grazie al contributo di un team dedicato, leale e fortemente decentralizzato, allineato alla strategia di crescita di MZBG. È giunto ora il momento di spostare la nostra attenzione e ridefinire l’organizzazione, affinché possa realizzare e soddisfare le aspettative del mercato in linea con la strategia che abbiamo presentato chiaramente in qualità di Società quotata in Borsa. Disponiamo di notevoli vantaggi competitivi attraverso la nostra piattaforma globale che ci permette di incrementare la posizione dei nostri marchi e generare efficacemente crescita e redditività per i nostri clienti ed azionisti. Per tale motivo, tutti i membri della nuova squadra dirigenziale sono di alto profilo e con un forte background internazionale, per scrivere insieme un nuovo capitolo della nostra storia, ha dichiarato Massimo Zanetti, Presidente e Amministratore Delegato di Massimo Zanetti Beverage Group S.p.A.”
I CURRICULUM VITAE DEI MANAGERS.
PASCAL HERITIER – Entrato a far parte della Società oltre 15 anni fa, Pascal Heritier ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità nell’area finanza e sviluppo caffetterie. Negli ultimi cinque anni ha migliorato le attività di franchising, aprendo oltre 200 nuovi locali, lanciando con successo nuovi concept e incrementando la redditività nella regione Estremo Oriente. Ha inoltre partecipato a diverse attività di M&A, gestendo anche la recente acquisizione di Boncafé, che ha determinato la nostra importante presenza in Asia. Pascal vanta una solida esperienza in ambito finanziario, acquisita anche grazie al Master in Contabilità conseguito in Svizzera. Prima di iniziare a lavorare presso la nostra Società, Pascal ha sviluppato la propria carriera nell’ambito delle divisioni finanziarie di diverse aziende, ricoprendo anche il ruolo di direttore finanziario di una primaria cantina.
JOHN BOYLE – Negli ultimi 10 anni, in qualità di Chief Operating Officer e Senior Vice President of Sales and Marketing di MZB USA, John ha co-gestito con Larry Quier le Business Unit in America settentrionale, riuscendo insieme a lui a raddoppiare il fatturato, finalizzare due acquisizioni, aprire una joint venture in Messico e migliorare significativamente la performance finanziaria. Nel corso della sua carriera John, ha ricoperto diverse posizioni manageriali in primarie società attive nel settore dei beni di largo consumo, tra cui Beecham Products, Nestlé, Tri-Valley Growers e Sara Lee. John siede nel Consiglio di Amministrazione della National Coffee Association, di cui è stato Presidente dal 2012 al 2014. Ha conseguito un Bachelor of Science in Marketing e Sicurezza Economica presso la University of South Carolina. Attualmente è Presidente e Amministratore Delegato di Massimo Zanetti Beverage USA, Inc.
FRANCESCO CANTINI – E’ entrato recentemente a far parte della Società, dopo un percorso professionale di successo all’interno di Colgate-Palmolive dove ha ricoperto diverse posizioni nelle aree vendita e marketing di prodotti di largo consumo. Ha avviato la propria carriera in ambito pubblicitario presso J. Walter Thompson, dove ha gestito clienti del settore beni di largo consumo come Unilever e Kellogg’s. Successivamente è entrato in Colgate-Palmolive dove ha assunto ruoli di crescente responsabilità nel marketing e nelle vendite quali Global Marketing Director del settore Home Care per i mercati emergenti, Responsabile della Divisione America Latina dove ha assunto la responsabilità dei settori Personal Care e Fabric Care in 15 mercati, General Manager della consociata italiana e Vice President South Europe con responsabilità per 12 Paesi. Francesco ha conseguito una laurea in Scienze economico-aziendali presso l’Università di Zurigo e un Master in Marketing presso la Bocconi Business School di Milano.
PILAR BRAGA – Lavora nel Gruppo da oltre 22 anni e ha ricoperto posizioni di crescente responsabilità nelle aree Finanza e Operations in Europa e Australia. Nell’ambito del ruolo ricoperto più di recente di Director in Australia, Pilar ha gestito due acquisizioni e l’implementazione di un sistema oltre ad aver incrementato i volumi di più del 20% e quadruplicato le vendite delle attrezzature. Prima di entrare nel Gruppo, Pilar ha lavorato come Senior Auditor presso Arthur Andersen e ha conseguito una laurea in Economia presso l’Università di Porto (Portogallo), e un MBA presso la Porto Business School dell’Università di Porto. Pilar è anche membro del Consiglio di Amministrazione della Società.
IVAN DAVIDE BORRIELLO – E’ entrato a far parte del Gruppo la prima settimana di maggio. Dal 2008 ha lavorato in illycaffè, dove si è occupato principalmente del lancio di una Joint Venture (JV) paritaria con The Coca-Cola Company, volta allo sviluppo e commercializzazione a livello globale del ready-to-drink a marchio illy. Durante questo periodo professionale ha costruito e strutturato con successo la Supply Chain Globale e la funzione R&D per servire tutti i mercati aperti dalla JV, realizzando ed implementando nel corso degli anni le capacità produttive e tecnologiche necessarie alla produzione, confezionamento e distribuzione delle bevande. Precedentemente ha lavorato per oltre 10 anni nella Supply Chain del Gruppo Unilever, sia in Italia che all’estero, su scala europea e globale in diverse categorie del settore home & personal care. Ivan ha conseguito una laurea in Ingegneria Chimica presso l’università “Federico II” di Napoli.
MASSIMO MAMBELLI – Lavora nel Gruppo da oltre 27 anni, ha partecipato a tutte le principali attività di M&A della Società, ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità nelle aree finanza e amministrazione in diverse consociate europee. Precedentemente, MASSIMO ZANETTI BEVERAGE GROUP S.p.A. 31020 Villorba (Treviso) – Viale Gian Giacomo Felissent, 53 www.mzb-group.com dopo aver conseguito una laurea in Economia Aziendale presso l’Università di Bologna, Massimo ha iniziato la propria carriera all’interno del settore bancario e in seguito in ambito Auditing in Coopers & Lybrand. Attualmente è anche membro del Consiglio di Amministrazione della Società.
LARRY QUIER – Negli ultimi 10 anni, in qualità di Chief Operating Officer e Chief Financial Officer di MZB USA, Larry ha cogestito con John Boyle le Business Unit in America settentrionale, riuscendo insieme a lui a raddoppiare il fatturato, finalizzare due acquisizioni, aprire una joint venture in Messico e migliorare significativamente la performance finanziaria. Larry ha iniziato la propria carriera nell’ambito della contabilità pubblica e vanta un’esperienza trentennale acquisita in diversi ruoli finanziari e dirigenziali in primarie società tra cui Marriott Corporation, Campbell’s Soup, Vlasic Foods International e Sara Lee. Larry ha conseguito un Bachelor of Science in Contabilità presso la Pennsylvania State University e un Master of Science in Finanza presso la Johns Hopkins University; è inoltre un Certified Public Accountant. Attualmente ricopre il ruolo di Chief Financial Officer e Chief Strategy Officer di Massimo Zanetti Beverage USA, Inc. e siede nel Consiglio di Amministrazione della società.
+Info: www.Mzb-Group.Com
1 Commento
da tempo abbiamo ritirato duevs macchine da caffè in cialde a nome Carrozzini Angela e Carratta Domenico ed ovviamente siamo vs consumatori. Da tre settimane chiedo che mi venga effettuata la fornitura da il vs distributore di Lecce sig. Perlangeli senza ottenere alcun risultato nonostante le mie ripetute richieste. Ieri ho sollecitato e porto le mie lagnanze alla sig. Perlangeli che risponde al cell la quale mi aveva assicurato immediata risposta ed invece, maleducatamente, silenzio e mancata fornitura. Continuando questo stato di inadempienza commerciale sarò costretta a consegnare le due macchine e rivolgermi ad altro fornitore. Ho già mandato due mail ai vs contatti senza ricevere risposta.
Angela Carrozzini