La multinazionale francese Danone ha comunicato l’acquisizione del gruppo statunitense WhiteWave per $ 56,25 per azione, per un valore complessivo di circa $ 12,5 miliardi, incluso il debito e alcune altre passività WhiteWave. La transazione è stata approvata all’unanimità dai consigli di Amministrazione di entrambe le società.
WhiteWave comprende alcuni marchi leader come Silk®, Delicious®, Vega ™, Alpro, Provamel®, Orizzonte Organic®, Wallaby Organic®, Earthbound Farm® e Delight®. Da quando è diventato una società pubblica nel 2012, le vendite WhiteWave sono aumentate ad un tasso di crescita annuo del 19 per cento fino al 2015, e ha WhiteWave raddoppiato il suo utile operativo durante questo periodo. Insieme, WhiteWave e Danone creeranno un leader globale davvero unico impegnato ad affrontare le tendenze dei consumatori di domani, fornendo un’alimentazione sana e sostenibile
Dedicato a portare la salute attraverso il cibo a quante più persone possibile, Danone è un gruppo leader a livello mondiale costruito su quattro linee di business: i latticini freschi, Early vita nutrizione, Waters e Medical Nutrition. Presente in oltre 130 mercati, Danone ha generato un fatturato di € 22,4 miliardi nel 2015, con oltre la metà nei paesi emergenti. Il portafoglio marchi di Danone comprende sia marchi internazionali (Activia, Actimel, Danette, Danonino, Danio, Evian, Volvic, Nutrilon / Aptamil, Nutricia) e marchi locali (Oikos, Prostokvashino, Aqua, Bonafont, Mizone, Blédina, Cow & Gate).
La transazione sarà finanziata interamente a debito attraverso linee di credito già concesse dagli istituti bancari e consentirà a Danone di raddoppiare la propria presenza negli Stati Uniti e di aumentare dal l’attuale 12% al 22% il peso del Nord America nel gruppo francese. Inoltre, l’acquisizione dovrebbe comportare sinergie con un impatto sugli utili operativi per circa 300 milioni annui entro il 2020 oltre a comportare un incremento degli utili superiore al 10% già dal primo anno successivo al closing.
+info: www.danone.com/fileadmin/CP_Mathilde/PR_Danone_WhiteWave.pdf