Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Mazzetti D’Altavilla: domenica 7 Ottobre … a grappe aperte!


Domenica 7 Ottobre Mazzetti d’Altavilla, la distilleria più antica del Nord-Ovest, accoglie gli appassionati per presentare il nuovo volto del Distillato piemontese.

Mentre la distillazione delle vinacce sta per iniziare, grappe, distillati di vino e liquori piemontesi si preparano a vivere una giornata da protagonisti mostrandosi in tutta la loro smagliante contemporaneità, grazie ai tanti abbinamenti sensoriali e alle proposte di miscelazione che andranno in scena domenica 7 ottobre presso Mazzetti d’Altavilla.

In tale giornata la grapperia più storica della regione aprirà le porte della sede in cima alla collina di Altavilla Monferrato, dalle 10 alle 18, per proporre con l’evento “Grappe Aperte” (inserito nel circuito di “Piemonte Grappa”, promosso dal Consorzio Tutela Grappa del Piemonte e Grappa di Barolo) ossia un autentico viaggio nel paesaggio Unesco delle colline piemontesi, nel gusto e nelle nuove tendenze del distillato locale.

Durante la giornata, ad intervalli regolari partiranno i tour guidati alla scoperta della distillazione con la visita agli impianti produttivi in funzione, per respirare i profumi delle freschissime vinacce piemontesi cotte nei scenografici alambicchi, e alla Barricaia, dominata da una luce emozionale e dai sentori delle essenze lignee pregate nelle quali la Grappa si affina diventando “invecchiata”.

Qui sotto alternare le due foto di gruppo[/su_slider]

Ad attendere i visitatori, festeggiando l’avvio del 172° anno di ininterrotta distillazione, sarà anche il passaggio all’interno della Galleria della Grappa, con antiche testimonianze, che condurrà nel Grappa Store dove i visitatori troveranno il “ricco distillato di momenti da gustare e degustare”. Qui si potranno effettuare degustazioni di Grappe, Distillati, Liquori, Zuccherini Spiritosi e le tante golosità di Casa Mazzetti.

Si potranno anche trovare abbinamenti speciali: con il Caffe Alberici di Alessandria che proporrà miscele di caffè originali e con il mondo della miscelazione. Nel pomeriggio sarà infatti operativa la postazione itinerante de Il Confessionale per proporre innovativi drink con l’uso di distillati piemontesi per creare consapevolezza sulla mixology km 0.

Per gli amanti dell’arte sarà aperta e visitabile, con possibilità di approfondimenti tramite voce guida, la Cappella Votiva “La Rotonda”, splendido gioiello architettonico risalente al 1808 e contenente la suggestiva croce sotterranea sapientemente illuminata. Intorno alla Cappella Votiva il Parco Storico costituirà il luogo ideale per attimi di relax e pace fra la storia e la natura.

Infine anche la buona cucina sarà protagonista: la Caffetteria di Casa Mazzetti proporrà infatti golose colazioni mentre i locali del ristorante interno “Materia Prima” ospiteranno (su prenotazione al numero 0142 926147 o a ), fino ad esaurimento posti disponibili) il pranzo con menù degustazione a tema (30 euro, vini esclusi) con possibilità di arditi abbinamenti sensoriali fra specialità della tradizione e i distillati. Ci sarà inoltre l’opportunità di aderire anche ad un pranzo “veloce” con piatto tipico e acqua o bicchiere di vino a soli 8 euro.

L’appuntamento avverrà presso la sede storica di Mazzetti d’Altavilla – Distillatori dal 1846, in cima alla collina di Altavilla Monferrato, in Viale Unità d’Italia 2. Le porte sono aperte dalle 10 alle 18 e le visite guidate, così come le degustazioni, sono completamente gratuite. Per tutta la durata dell’evento (proposto con qualsiasi condizione meteorologica), sarà attiva la postazione di reception all’ingresso della sede alla quale rivolgersi per ogni informazione sul programma della giornata.

L’evento di “Grappe Aperte” coincide con l’apertura della stagione distillatoria che porterà un ricco “Autunno a Casa Mazzetti”: fino a Natale la sede ospiterà visite guidate con degustazioni sensoriali, pranzi e cene a tema o in atmosfera natalizia, eventi di business e di svago, sabati e domeniche in grapperia con tour e abbinamenti ed ancora speciali eventi per “Cioccolato in Monferrato” e “Halloween in Distilleria”.

Info: www.mazzetti.ittel. 0142 926147
FacebookInstagram  TripAdvisor Youtube

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

LEGGI ANCHE

Mazzetti d’Altavilla, dodici drink per gustare il “Piemonte nello Spirito”

04/10/2018 - È la miscelazione del distillato piemontese il tema scelto per il Calendario Artistico 2018/19 di Mazzetti d’Altavilla – Distillatori dal 1846 che viene dato alle stampe proprio in occasione dell’evento di “Grappe Aperte” di domenica 7 ottobre. ...

Leggi l'articolo


Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy