Una ulteriore ricerca condotta in Israele conferma alcuni effetti benefici del consumo moderato di birra sul sistema cardiocircolatorio. Lo studio condotto su un gruppo di persone affette da problemi coronarici ha dimostrato un chiaro miglioramento nei parametri ematici di coloro cui venivano somministrati 330 ml. di birra al giorno
Nella prima fase di questo studio gli autori hanno confermato il ruolo antiossidante dei polifenoli contenuti nella birra, e principalmente dei flavanoli e flavonoidi. L’ effetto biologico, poi, è stato analizzato in un gruppo di soggetti non bevitori, ipercolesterolemici, già sottoposti a bypass coronarico e tutti sottoposti ad un regime dietetico anti-aterogeno. Metà di questi soggetti, suddivisi a caso, a cui sono stati somministrati 330 ml di birra al giorno, e’ stata confrontata con l’altra metà di controllo.
Il risultato a breve termine (dopo 30 giorni) è stato un chiaro miglioramento, nel gruppo che assumeva la birra, dei parametri lipidici, di coagulazione e di antiossidazione. Particolarmente interessante è risultato l’aumento dell’albumina con capacità antiossidante (sono presenti dei gruppi SH liberi, non ossidati), al punto di suggerire questa analisi come parametro per valutare il rischio di aterosclerosi.
News proposta da www.birrainforma.it sulla base delle seguenti fonti Fonti: Gorinstein S, Caspi A, Libman I, Leontowicz H, Leontowicz M, Tashma Z, Katrich E, Jastrzebski Z, Trakhtenberg S. Department of Medicinal Chemistry and Natural Products, The Hebrew University-Hadassah Medical School, Jerusalem, Israel. –
Per una più ampia panoramica sul tema birra e salute si rimanda a: The Benefits of Moderate Beer Consumption, pubblicazione a cura di “The Brewer of Europe”
www.brewersofeurope.org/docs/publications/pdf-Mei04.pdf
LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: -> BIRRE
Presentazione dell’annuario birre-> ABIR
Per scaricare il modulo d’ordine clicca -> QUI
Ora è anche disponibile la copia in pdf dell’annuario da caricare sul proprio pc. Il pdf consente la consultazione immediata dell’annuario sul pc, l’utilizzo di rapidi strumenti di ricerca ed il linkaggio diretto ad oltre 1.000 siti web birrari.