BarTales Magazine e Agaveria La Punta di Roma organizzano “Ruta de Agave” un evento di formazione professionale con la formula bootcamp. La storia di una pianta millenaria e del frutto della sua distillazione, di un popolo antico e della sua cultura. Nel corso di un immaginario viaggio in Messico sarà possibile incontrare i campesinos discendenti dai Maya e imprenditori milionari, creativi street artist e antichi shamani, bettole nascoste sulle montagne messicane e locali alla moda, antiche palenque e distillerie all’avanguardia. Pulque, Mezcal, Tequila…in una parola, AGAVE.
Durante i tre giorni, 18-19-20 ottobre a Villa Tonia, Fasano – Villa d’Itria, Bari, i partecipanti saranno coinvolti in una serie di esperienze pertinenti la ritualità messicana, tasting panel, mixology, cocktail competition, educational sui prodotti della spirit industry messicana. I contenuti saranno tecnici e diversamente emozionali, illustrati da Roberto Artuisio e Christian Bugiada, fondatori di “La Punta Expendio de Agave” di Roma, massimi esperti italiani di agave spirits, riconosciuti internazionalmente come ambassador della spirit industry messicana.
24 aziende della spirit industry italiana, importatrici distributrici di agave spirits e beverage saranno presenti con 61 diversi brand e oltre 140 referenze.
In particolare, Mercanti di Spirits presenzierà l’evento con Stefano Talice e sarà presente con Tequila Tres Sombreros e Mezcal Planta Santa.
Tequila Tres Sombreros è prodotto dalla Cooperativa Tequilera La Magdalena fondata nel 1998 a Los Altos, la zona della Regione di Jalisco con la più alta vocazione per la produzione di Tequila, e rispetta la Norma Oficial Mexicana (NOM) N° 1463, sinonimo di garanzia del Governo.
I Tequila Tres Sombreros Premium, disponibili nelle versioni blanco, reposado e añejo, sono ottenuti utilizzando il 100% del più puro Agave Blu proveniente dalla zona di Los Altos de Jalisco (Mexico), in Aranda, che rappresenta un’area ideale per la crescita della pianta, in quanto caratterizzata da precipitazioni moderate, temperature medie e terreni argillosi e porosi con una buona aerazione, nonché un alto contenuto di ferro, che produce il caratteristico colore rossastro della zona e si traduce in tequila dolce, fruttata e con gradevoli note erbacee. La Jima (la raccolta) della Weber Blu avviene quando le piante hanno tra i 6 e i 10 anni.
Combina perfettamente la tradizione messicana del tequila con le più moderne tecniche di distillazione che, con la pazienza e la saggezza dei mastri distillatori, conferisce al Tequila Tres Sombreros con il 100% di Agave una personalità unica, in cui si può riscoprire tutto il sapore del Messico. Stessa personalità riscontrabile nel look della bottiglia, curato dalla prestigiosa agenzia La Bendita con sede a Barcellona, e già partner di aziende come Coca Cola, Mitsubishi, Yamaha, Roc e Royal Bliss.
La raccolta, la cottura (avviene in forni in pietra a temperatura e pressione controllate) e l’estrazione dei succhi (utilizzando i tipici mulini e utilizzando solo ed esclusivamente acqua della zona e lieviti selezionati in laboratorio), la fermentazione, la distillazione (doppia discontinua, in alambicchi tradizionali) e l’invecchiamento (in botti di rovere bianco americano da 200 litri), sono fasi rigorosamente controllate e vengono eseguite in modo tradizionale così da donare al prodotto la sua identità distintiva.
I mezcal Planta Santa sono Prodotti a Oaxaca, in Messico, e sono disponibili nelle versioni Joven, Reposado e Añejo. L’intera gamma è prodotta utilizzando un mix di agave espadín e altre agavi coltivate e selvatiche.
Il brand prende ispirazione dalla credenza popolare che vuole che siano stati gli dei a colpire con un fulmine una pianta di agave e che da questa sia fuoriuscito il mezcal.
Planta Santa Joven è un Mezcal giovane con sentori di agave cotta. Il gusto deciso ed Erbaceo, è caratterizzato da tocchi leggeri di menta fresca e di oliva e affumicata.
Planta Santa Reposado, con una maturazione in botti di almeno 4 mesi, si distingue per gradevoli sentori dolci, erbacei e freschi. Caratteristico il sapore profondo e con sfumature di agave cotta.
Planta Santa Añejo, mezcal con una maturazione in botti di almeno 12 mesi, ha note predominanti di legno, agave cotta affumicata e sentori di vaniglia con leggere note erbacee. Il sapore dolce di frutta secca è ben mixato a sfumature amare caratteristiche dell’agave cotto affumicato.
Scopri tutti i prodotti Mercanti di Spirits su www.mercantidispirits.com
Mercanti di Spirits Srl, con sede legale a Milano, e showroom a Marcianise (Ce) a 200 metri dalla barriera autostradale A1 Napoli – Milano, si occupa della distribuzione di eccellenze Food & Beverage dall’Italia e dal mondo.
Ufficio Marketing e Comunicazione
SHOW ROOM | Tel.: +39 0823 459280
SEDE LEGALE | Tel.: +39 02 82398564
www.mercantidispirits.com