Nei primi mesi del 2005 l’universo bevande ha registrato una battuta d’arresto rispetto al 2004 (-1,2% a volume contro il +5% dell’anno scorso).
La causa principale è da ricercarsi in una stagione estiva 2004 meno favorevole rispetto a quella del 2003, ma anche in una più generale difficoltà economica che ha influenzato negativamente i consumi di bevande soprattutto nel canale “fuori casa”.
In questo contesto però qualche categoria si discosta dalla tendenza generale. Infatti, sul versante delle bevande analcooliche, quelle più orientate a soddisfare specifiche esigenze salutistiche (bevande light, sportive o energetiche) e specifiche esigenze funzionali (bevande integrate con fibre, vitamine o altri ingredienti salutari), hanno mantenuto un buon andamento di mercato.
Se osserviamo però i risultati dell’ultimo quadrimestre si evidenzia una dinamica dei volumi in controtendenza (+7.3% sul quadrimestre corrispondente all’anno passato).
A sostenere tale tendenza di breve periodo sono state, secondo le valutazioni della AC Nielsen, le Bevande Analcooliche (+8%) e, in modo più marcato, gli Energy Drink (con una crescita del quasi 50%), l’Acqua Minerale (che arriva a sfiorare una crescita del 10%), i Reintegratori (+8,2%) e le Bevande Non Gassate Base Frutta (+6.1%).
Per saperne di più /info more:
www.assobibe.it