Secondo un nuovo rapporto di Marketing Consultants Ikon, il mercato complessivo delle acque confezionate in India è stimato a valore in circa 100 miliardi di rupie (corrispondenti a $ 2 miliardi) nel 2012-13, con una cresita esplosiva ad un tasso composto del 19%. Il mercato globale dell’acqua in bottiglia, che ha visto un incremento del 40-45% negli ultimi cinque anni, è attualmente (2011) stimato in 85-90 miliardi di rupie e potrebbe toccare i150 miliardi entro il 2015. Mentre Bisleri continua ad essere il marchio leader con una quota del 36% tra i competitori nazionali, Coca-Cola Kinley segue con il 25% di share, seguita da Aquafina (Pepsico) al 15%. Altri marchi più piccoli sono, secondo il rapporto, Parle Agro Bailley, Kingfisher e McDowells No1.
Il mercato interno è diviso tra tre gruppi di competitori:
…marchi nazionali con una presenza pan-India, per un valore di circa 40 miliardi di rupie;
…marchi locali prodotti da impianti di imbottigliamento autorizzati di importanza regionale , con un fatturato stimato intorno ai 24 miliardi di rupie
…marchi locali disorganizzati stimati in 16 miliardi di rupie
Le confezioni di massa (contenenti oltre 5 litri) stanno crescendo rapidamente, e questa è la categoria che ha raggiunto una quota di oltre il 40% dei volumi consumati. “La tendenza all’aumento del consumo di acqua di massa nelle case e nei segmenti istituzionali spianerà la strada per le confezioni bulk di acqua a diventare la metà del mercato totale di acqua in bottiglia nei prossimi quattro o cinque anni”, aggiunge il rapporto.
Fonte: www.foodbev.com