Pinterest LinkedIn

Nell’ultimo anno, gli aperitivi ritornano a crescere, soprattutto a valore (+2 milioni di Euro). L’aperitivo rimane l’occasione di consumo di bevande, alcoliche ma anche non alcoliche, che tiene meglio all’interno del macro comparto degli alcolici e che riesce a sviluppare vendite per circa 210 milioni di Euro all’anno (+1,1% rispetto all’anno precedente).

1_aperitivo_4

Il driver più importante che ha guidato e spinto i consumi di aperitivi ‘in casa’ è stata l’innovazione di prodotto che si è presentata negli ultimi anni; una dinamica dettata anche dall’esigenza di portare tra le mura domestiche occasioni di consumo tipicamente del fuori casa.

Contatti email Aziende Beverage And Food Distribuzione Ingrosso Alimentari Banchedati CSV Excel

Il consumo in famiglia rimane ancora caratterizzato da referenze analcoliche, che soddisfano più del 50% delle vendite, con un trend solo leggermente negativo (-1,8%), e porzioni monodose (-0,3% per le vendite a volume).

Gli aperitivi classici in bottiglia hanno saputo sfruttare in maniera consistente e duratura le nuove tendenze di consumo, garantendosi una crescita molto evidente anche nell’ultimo anno (+10,0% a volume rispetto allo scorso anno); se aggiungiamo a questi anche i Vermouth e i prodotti ‘base vino’, si evince come nel complesso il segmento degli aperitivi in bottiglia sia cresciuto comunque dell’1,2%. Oggi a fare la differenza è l’attitudine di un prodotto a essere miscelato. Così si spiega la corsa “alla mixability”, che si registra anche in altre categorie del mondo degli spirits.

Databank excel xls csv Dati Indirizzi e-mail Aziende Beverage Bevande Tabella Campi records

Su quest’onda stanno trovando ulteriore e continuo consenso i prodotti che nel corso degli ultimi anni hanno costruito un nuovo segmento degli aperitivi, caratterizzato da cocktail già pronti da servire. Questo mondo pre-miscelato rappresenta oggi più del 12% del valore dell’intero comparto aperitivi e  continua a crescere anche nel corso dell’ultimo anno (+10% le vendite a volume rispetto allo scorso anno), aiutando a salvaguardare il valore della categoria grazie a un posizionamento di prezzo premium. Questi prodotti vanno incontro alle esigenze di un consumatore moderno ed evoluto, che desidera ricreare anche tra le mura domestiche l’esperienza dell’aperitivo lungo e dei cocktail in compagnia degli amici.

 

A cura di Roberto Amedei

Fonte: www.nielsen.com/it/it/insights/news/2015/aperitivo-consumi-in-casa-trainati-dall-innovazione-di-prodotto.html

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

diciassette − 6 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina