Il mercato francese della birra conferma il suo dinamismo nel 2018 grazie all’innovazione. La Francia è il 3° più grande paese europeo in termini di birrifici con 1600 birrifici in tutti i dipartimenti metropolitani e d’oltremare, confermandosi ottavo paese produttore di birra in Europa.
I birrifici francesi rappresentano più di 10.000 diversi riferimenti di birra e circa 7.094 posti di lavoro diretti per 3,9 miliardi di fatturato. Il 70% delle birre consumate in Francia sono prodotte in Francia. Investe poco più di 190 milioni di euro all’anno nella modernizzazione degli strumenti di produzione e nelle azioni di recupero ambientale. Con una media di 33 l / anno / abitante, la Francia è il 27 ° paese consumatore in Europa.
Il mercato globale del 2018 mostra un aumento del volume del +4,2%, per un consumo totale di poco più di 23,5 milioni di hl nel 2018, grazie ad un rinnovo di offerta e un anno molto soleggiato. Un mercato dinamico nei supermercati e nel circuito di caffè, hotel e ristoranti. Il mercato è stato sostenuto da diversi anni da birre che ora rappresentano più dei 2/3 del volume di questo circuito. Un settore supportato anche dalle innovazioni dei marchi leader, birre artigianali regionali e birre aromatizzate, soprattutto con la frutta. Degno di nota è la ridistribuzione del segmento della birra non alcolica, con molti nuovi riferimenti, che contribuiscono a una crescita del 30% in questo mercato.
Oggi c’è una Francia ricca di birrerie che, oltre alle storiche culle del Nord e dell’Est, si irradia in tutto il territorio e si radica in specialità regionali. La Francia è inoltre uno dei principali produttori di malto d’orzo e i birrai francesi si riforniscono quasi esclusivamente malto francese. Nel corso dell’anno sono stati creati circa 600 nuovi posti di lavoro. D’ora in poi, ci sono più di 1600 stabilimenti per un totale di 7094 posti di lavoro diretti. Il loro profilo? Si tratta principalmente di piccole e medie imprese (99%) distribuite su tutto il territorio nazionale.
Il mercato della birra è un mercato molto concentrato in cui i tre principali attori (Heineken, Carlsberg/Kronenbourg e AB Inbev ) condividono quasi il 70% del mercato, in particolare grazie a una presenza molto forte nei vari canali della grande distribuzione. Di fronte a questi giganti, si stanno sviluppando molti microbirrifici che tuttavia in termini di volumi complessivi rappresentano ancora una piccola quota dell’intero mercato.
Fonte: www.brasseurs-de-france.com