I produttori svizzeri di birra sono soddisfatti dell’annata 2014/2015, sebbene non sia stata da record. Nel periodo compreso fra l’ottobre dell’anno scorso e il settembre di quest’anno il consumo complessivo della bevanda in Svizzera si è attestato a 4,65 milioni di ettolitri, in progressione dello 0,1% rispetto ai dodici mesi precedenti.
La crescita è da considerare in modo positivo, tenuto conto del fatto che a livello europeo il consumo diminuisce e che nel periodo in rassegna le condizioni quadro economiche e politiche sono ulteriormente peggiorate, afferma l’Associazione svizzera delle birrerie (ASB) in un comunicato odierno. La produzione elvetica si è attestata a 3,5 milioni di ettolitri, con un incremento annuo dell’1,8%. La quota di mercato è aumentata, passando dal 73,2% al 74,4%. Le importazioni sono invece scese del 4,4% a 1,2 milioni di ettolitri.
La meteo favorevole ha un influsso positivo sul consumo, ma non deve essere troppo caldo: luglio e agosto sono invece stati canicolari. “L’esperienza ci insegna che a partire da temperature di 28 gradi in su le persone bevono più acqua minerale”, spiega il presidente dell’ASB Markus Zemp, citato nella nota. A livello economico il quadro generale si è ulteriormente inasprito. In Europa i consumi sono in calo, il franco forte provoca il turismo degli acquisti e diminuiscono anche i visitatori negli alberghi e ristoranti. La varietà di birre del paese – oggi sono circa 250 – diminuisce inoltre da anni.
Costruire sulla tradizione, la qualità e la diversità, l’Associazione svizzera dei produttori di birra, fondata nel 1877, comprende 17 fabbriche di birra che operano su 19 siti produttivi, che coprono il 96% della produzione di birra svizzera e offrono circa 250 diverse qualità di birra. La diversità di birra aumenta da anni nel Paese. “Si tratta di una missione bella e stimolante per i nostri mastri birrai e le loro squadre che sviluppano costantemente nuove creazioni o riscoprono antiche ricette, nel rispetto dei più elevati standard di qualità”, ha dichiarato Marcel Kreber, Direttore Associazione svizzera delle birrerie.
+Info: www.bier.ch – www.cdt.ch/svizzera/economia/143149/un-ottima-annata-per-i-produttori-di-birra-svizzeri