Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Mercato Birre in Austria: vendite in calo (-3%) e crollo dell’export (-5,9%)


Secondo l’Associazione dei birrifici austriaci le vendite di birra in Austria nel 2023 sono diminuite del 3% a 9,98 milioni di ettolitri. Le vendite nazionali di birra (compresa quella analcolica) sono state pari a 8,55 milioni di ettolitri (-2,6%), mentre le esportazioni sono state pari a 1,43 milioni di ettolitri (-5,9%).



Una sfida significativa affrontata dal settore è stata la chiusura di molte birrerie tradizionali, come le taverne, a causa dell’aumento dei costi e del cambiamento delle preferenze dei consumatori. Questo cambiamento strutturale nel settore della gastronomia ha suscitato preoccupazioni tra i produttori di birra. Una nota positiva è che la gastronomia di alto livello e le attività alberghiere hanno mostrato resilienza, con l’apertura frequente di nuovi ristoranti. Gli sforzi per promuovere la competenza e l’istruzione nel settore della birra, compresi programmi di formazione per sommelier della birra, miravano a migliorare ulteriormente la presenza del settore negli stabilimenti di fascia alta.

Una tendenza notevole nel settore è la crescente popolarità delle birre analcoliche, guidata dal cambiamento delle preferenze dei consumatori e dai progressi tecnologici. La birra analcolica si è evoluta per offrire sapori e profondità paragonabili alle varietà alcoliche, presentando significative opportunità di crescita. L’associazione vede del potenziale nella birra analcolica, il cui consumo negli ultimi tempi è aumentato notevolmente. Nel 2023 in questo Paese sono stati prodotti 29 milioni di litri di birra analcolica, ovvero circa il 3,3% della produzione totale di birra. L’obiettivo è aumentare questo valore nei prossimi anni fino al 5% circa e quindi più o meno in linea con la media europea.

Inoltre, gli sforzi verso la sostenibilità e la responsabilità ambientale. L’industria spera in uno slancio dalla nuova bottiglia di vetro riutilizzabile da 0,33 litri, che può essere riempita fino a 40 volte e promuovendo così l’economia circolare nel settore. La cauzione per le bottiglie riutilizzabili dovrebbe essere aumentata, poiché l’attuale “utilizzo estremamente basso” significa che “le bottiglie riutilizzabili vengono restituite sempre meno”. Le discussioni con i rivenditori sono in corso.

+INFO: bierland-oesterreich.at/en/about-us.html
newsbeezer.com/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

LEGGI ANCHE

Germania: crollo delle vendite di birra sul mercato interno nel 2023

02/02/2024 - Le vendite di birra in Germania sono diminuite del 4,5% nel 2023 nell'ambito di una tendenza al ribasso a lungo termine, secondo i dati ufficiali rivelati da AP Newswire. I dati dell'Ufficio federale di statistica hanno mostrato che i birrifici e i d...

Leggi l'articolo

Mercato 2022/23: calano i consumi della birra in Svizzera ma crescono quelli di birra analcolica

12/12/2023 - Secondo le prime stime, nell’anno birrario 2022/2023 (dall’1 ottobre al 30 settembre) l’intero mercato svizzero della birra ha registrato un calo del 2,5% rispetto all’anno precedente.  La produzione di birra analcolica è invece nuovamente aumentata ...

Leggi l'articolo


Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy