Project Café USA 2025, il rapporto definitivo del World Coffee Portal sul mercato delle caffetterie di marca negli Stati Uniti, rivela che il segmento da 54 miliardi di $ comprende ora oltre 42.700 punti vendita che commerciano con 500 marchi unici. Nonostante la maggior parte degli operatori abbia raggiunto una crescita delle vendite anno su anno, i leader del settore rimangono cauti tra l’elevata inflazione, la debole fiducia dei consumatori e la crescente concorrenza incentrata sul valore.
- Il mercato statunitense delle caffetterie di marca da 54 miliardi di dollari registra una crescita delle vendite del 7% anno su anno negli ultimi 12 mesi nonostante l’aumento dell’inflazione e la debole fiducia dei consumatori.
- Il mercato delle caffetterie di marca degli Stati Uniti registra una forte crescita netta dei punti vendita, con un aumento del 5% e raggiungendo 42.773 negozi.
- Si prevede che le vendite totali del mercato delle caffetterie di marca negli Stati Uniti supereranno i 57 miliardi di dollari nei prossimi 12 mesi e i 72 miliardi di dollari entro il 2028.
- Il mercato delle caffetterie di marca negli Stati Uniti dovrebbe superare i 51.100 punti vendita entro settembre 2029.
La concorrenza si intensifica poiché gli operatori statunitensi aggiungono oltre 2.000 nuovi punti vendita netti
Il mercato delle caffetterie di marca negli Stati Uniti ha sostenuto una forte crescita post-pandemia, aggiungendo 2.062 nuovi punti vendita netti negli ultimi 12 mesi per raggiungere 42.773 negozi. Accanto alla continua espansione dei leader di mercato Starbucks e Dunkin’, i principali operatori drive-thru Dutch Bros e Scooter’s Coffee hanno ciascuno aggiunto oltre 100 nuovi punti vendita netti alle loro proprietà, mentre 7 Brew, con sede in Arkansas, è stata la catena in più rapida crescita per punti vendita. Anche la concorrenza nel mercato statunitense delle caffetterie di marca si sta intensificando. Il World Coffee Portal ha identificato 500 catene di marca unici attualmente operativi. Sei nuovi operatori sono entrati nel mercato l’anno scorso, tra cui Café Barbera Italia, WatchHouse e Black Sheep Coffee Regno Unito e Trung Nguyên Legend Vietnam, mentre 44 indipendenti statunitensi sono passati allo status di catene di caffetterie di marca dopo aver superato i cinque punti vendita.
Le catene di caffè di marca statunitensi affrontano difficili scelte sui prezzi a causa dell’aumento dei costi
L’aumento dei prezzi degli immobili, della manodopera e del caffè verde ha costretto molte catene di caffè di marca statunitensi ad aumentare i prezzi negli ultimi 12 mesi. Il prezzo medio di un caffellatte da 16 once supera ora i 5 $, mentre alcuni operatori fanno pagare più di 6 $ per un frappé miscelato della stessa dimensione. Tuttavia, il valore è diventato un campo di battaglia chiave negli Stati Uniti, con molti operatori che esercitano cautela su ulteriori aumenti di prezzo mentre i consumatori continuano a ridurre la spesa discrezionale. Sottolineando il crescente imperativo per le catene di caffè statunitensi di dimostrare un buon rapporto qualità-prezzo, i leader di mercato Starbucks e Dunkin’ hanno entrambi introdotto gamme di cibo e bevande a basso costo in un contesto di forte concorrenza da parte di operatori non specializzati incentrati sul valore, come McDonald’s, 7-Eleven, Circle K e Whataburger.
Le catene di caffè statunitensi in difficoltà finanziarie vedono ancora un potenziale di crescita a lungo termine
Con i gestori di caffetterie statunitensi che devono far fronte a costi elevati, una minore fiducia dei consumatori e una concorrenza agguerrita, solo il 39% degli intervistati prevede un miglioramento delle condizioni commerciali nei prossimi 12 mesi, con un calo di quasi il 20% su base annua, mentre quasi un quinto prevede un peggioramento delle condizioni di mercato. Tuttavia, la maggior parte dei leader del settore intervistati prevede che la crescita delle vendite like-for-like supererà il PIL nei prossimi 12 mesi. Nonostante le fosche prospettive a breve termine, l’82% dei leader del settore concorda sul fatto che permanga un significativo potenziale di crescita per le catene di caffè di marca negli Stati Uniti. World Coffee Portal prevede che il mercato totale delle caffetterie di marca negli Stati Uniti crescerà a un CAGR del 3,7% nei prossimi cinque anni, superando i 59.900 punti vendita nel 2029. Si prevede che le vendite totali supereranno i 72 miliardi di $ nello stesso periodo, a un CAGR del 5,9%.
Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter
Commentando i risultati del rapporto, Jeffrey Young, fondatore e CEO di Allegra Group, ha affermato: “Sono incoraggiato nel vedere che sia le catene più grandi che i concept boutique stanno dimostrando una forte crescita nel robusto mercato delle caffetterie di marca negli Stati Uniti. C’è ancora una sete enorme di caffè negli Stati Uniti, con la crescente popolarità delle bevande ghiacciate e un passaggio verso l’indulgenza che fornisce carburante per la prossima generazione di consumatori di caffetterie. Non ho dubbi che ci sia ancora molto spazio per la crescita in questo mercato colossale”.
PROJECT CAFÉ USA 2025
PROJECT CAFÉ USA 2025 è lo studio annuale definitivo del World Coffee Portal sul mercato delle caffetterie di marca degli Stati Uniti in tutti i 50 stati. La ricerca include le dimensioni del mercato, approfondimenti settore per settore, prezzi delle bevande, profili dei marchi e un sondaggio approfondito di oltre 5.000 consumatori di caffè degli Stati Uniti.
+info: www.worldcoffeeportal.com/