Il report annuale Project Café UK di Allegra World Coffee Portal mostra che la caffetteria a marchio UK da 6,1 miliardi di sterline è cresciuta del 5,2% negli ultimi 12 mesi, raggiungendo 11.456 punti vendita.
In un ambiente commerciale altamente competitivo, molti operatori si stanno concentrando sul rapporto qualità-prezzo per attrarre consumatori attenti ai prezzi, che ora hanno più scelta di caffetterie che mai.
- Il Project Café UK 2025 mostra che il mercato delle caffetterie di marca del Regno Unito ha aggiunto 570 nuovi punti vendita netti negli ultimi 12 mesi
- Costa Coffee (Gruppo Coca-Cola) rimane la più grande catena di caffè di marca del Regno Unito con 2.671 punti vendita, seguita da Greggs (2.610) e Starbucks (1.354)
- Il 71% degli operatori segnala una crescita positiva delle vendite negli ultimi 12 mesi, con un calo del 7% su base annua
Il mercato delle caffetterie di marca nel Regno Unito continua a prosperare
La cultura del caffè e dei bar nel Regno Unito continua a prosperare, ispirare i consumatori e presentare nuove opportunità di business per gli operatori.
Il sondaggio annuale di World Coffee Portal su oltre 50.000 consumatori di caffetterie nel Regno Unito mostra che la percentuale di coloro che effettuano più visite alle caffetterie a settimana è aumentata dal 56% al 60% negli ultimi 12 mesi, segnando una ripresa dal picco della crisi del costo della vita.
L’attività delle caffetterie al mattino presto è aumentata dal 22% al 24%, in mezzo a un aumento del traffico dei pendolari, poiché più lavoratori tornano in ufficio. Nel frattempo, la spesa media nelle caffetterie è aumentata del 5% a £6,23, riportandola sopra i livelli del 2023 dopo il calo senza precedenti dell’anno scorso.
In totale, 119 catene di caffetterie con sede nel Regno Unito hanno aumentato la loro presenza in negozio negli ultimi 12 mesi, mentre 40 hanno visto chiusure nette di negozi.
I principali operatori del Regno Unito rafforzano l’offerta di valore per i consumatori attenti al prezzo
Il sondaggio annuale condotto da World Coffee Portal sui leader del settore mostra che la consapevolezza del prezzo è ora percepita come la tendenza di consumo più importante nel mercato delle caffetterie di marca del Regno Unito, superando la crescita delle caffetterie indipendenti.
Con il prezzo medio di un caffellatte in aumento del 5% fino a £3,64 negli ultimi 12 mesi, molte importanti catene di caffetterie, tra cui Costa Coffee, Greggs e Tim Hortons, hanno modificato i programmi fedeltà per ridurre le soglie di spesa per riscattare i premi o hanno ampliato i vantaggi per includere articoli di menu gratuiti o scontati.
A dimostrazione ulteriore del fatto che gli aumenti dei prezzi hanno destabilizzato i consumatori precedentemente fedeli, Starbucks ha congelato i prezzi delle bevande, Ole & Steen ha introdotto un dolce della settimana al prezzo fisso di £2, mentre le catene di caffè e cibo da asporto Leon e Yolk hanno introdotto abbonamenti incentrati sul valore per competere con il Club Pret di Pret A Manger.

Gli operatori specializzati di caffè, drive-thru e non specializzati guadagnano terreno
Il mercato delle caffetterie di marca nel Regno Unito è più competitivo che mai, con una serie di catene boutique, un forte segmento di caffetterie indipendenti e operatori non specializzati orientati al valore che competono per la quota di mercato.
Nel segmento delle specialità, WatchHouse, EL&N, Black Sheep Coffee e BEAR hanno tutti aumentato gli investimenti negli ultimi 12 mesi per aprire più negozi nel Regno Unito.
Anche il segmento del caffè drive-thru continua a crescere, aggiungendo 51 negozi negli ultimi 12 mesi per raggiungere 855 siti. Il leader del mercato del caffè drive-thru, Costa Coffee, ha aggiunto 27 siti per raggiungere 373 nell’ultimo anno, con Starbucks, Greggs e Caffè Nero che hanno investito anche loro nel formato.
Nel frattempo, gli operatori non specializzati con offerte di caffè premium, come McDonald’s, JD Wetherspoon e i grandi supermercati, continuano ad aumentare la concorrenza con le catene di caffè di marca affermate, in particolare sul fronte del rapporto qualità-prezzo.
Le alternative vegetali ai latticini perdono terreno rispetto al latte
Acclamate per il loro ridotto impatto ambientale e per i benefici per la salute, le alternative vegetali ai latticini sono ormai diffuse nel mercato delle caffetterie di marca del Regno Unito, con importanti catene come Costa Coffee, Starbucks e Pret che negli ultimi anni hanno eliminato i supplementi per i prodotti non caseari.
Il Project Café UK 2025 mostra che l’avena rimane l’abbinamento preferito per le bevande non casearie tra i consumatori di caffè del Regno Unito.
Tuttavia, con molti consumatori che stanno riconsiderando i benefici per la salute di questi prodotti, tutte le alternative vegetali ai latticini hanno visto un calo di popolarità anno dopo anno, con il latte parzialmente scremato e intero che hanno guadagnato popolarità nell’ultimo anno.
Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter
Gli operatori del Regno Unito sono cauti sul breve termine ma restano ottimisti per la crescita
Gli operatori del Regno Unito continuano a esprimere preoccupazione per gli elevati costi operativi, tra cui:
- prezzi record del caffè verde,
- maggiori oneri salariali e fiscali,
- costi energetici persistentemente elevati.
Il 71% degli operatori ha segnalato una crescita positiva delle vendite negli ultimi 12 mesi, con un calo del 7% rispetto all’anno precedente.
Tuttavia, nonostante l’apprensione a breve termine, c’è ottimismo a lungo termine per una ripresa economica più ampia e un’ulteriore espansione delle catene di marchi.
Il World Coffee Portal prevede che il mercato totale delle caffetterie di marca nel Regno Unito supererà gli 11.800 punti vendita entro gennaio 2026 e oltre 13.200 entro gennaio 2030, con una crescita quinquennale degli outlet del 3,0% di CAGR.
Si prevede che le vendite supereranno gli 8 miliardi di sterline nello stesso periodo, rappresentando una crescita quinquennale del 5,7% di CAGR.
Commentando i risultati del Project Café UK 2025, il fondatore e CEO di Allegra Group, Jeffrey Young, ha affermato:
“Il mercato delle caffetterie del Regno Unito continua a essere resiliente, anche in tempi di crisi economica, poiché i consumatori devono affrontare notevoli pressioni sui costi e il reddito disponibile è limitato. Tuttavia, il caffè rimane un acquisto relativamente poco costoso e che i consumatori del Regno Unito apprezzano molto come un piacere, un’opportunità per socializzare e un momento di connessione umana. Stiamo assistendo a una tendenza emergente di operatori di caffè boutique che si espandono insieme ai drive-thru e ai negozi più piccoli, offrendo nuovi modi per godersi la vivace cultura del caffè del Regno Unito. Ci aspettiamo che il mercato delle caffetterie di marca del Regno Unito continui il suo percorso di crescita nei prossimi 3-5 anni”.
+INFO: www.worldcoffeeportal.com/