Pinterest LinkedIn

 

Nel 2015 la produzione Coca-Cola HBC Italia di bevande è complessivamente aumentata del 1,7% sul 2014, con una produzione annua pari a 1.199.091.421 di litri, mentre l’imbottigliamento di acqua minerale è aumentato del 3,4% rispetto al 2014, per complessivi 355.606.797 litri.

coca-cola-linea-produzione

PRODUZIONE E VENDITE

La parte principale dei volumi di vendita complessivi è realizzata dalle bevande gassate, mentre le acque pesano per circa un quarto delle vendite totali. Tra le bevande gassate si è assistito alla crescita del consumo di quelle a ridotto contenuto calorico, che aumentano nel 2015 il loro peso sul totale soprattutto grazie al brand Coca-Cola Zero.

Bevitalia 2023-24 Bevande Analcoliche Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf
Bevitalia 2023-24 Bevande Analcoliche Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf

LA POLITICA COMMERCIALE

I tre principali canali di vendita della struttura commerciale di Coca-Cola HBC Italia sono:

…NORMAL TRADE: riguarda lo sviluppo del mercato della grande distribuzione organizzata e locale e dei grandi clienti nazionali e internazionali del canale Horeca.

…WHOLESALERS & TPV: la struttura si occupa della vendita attraverso il canale ingrosso e distribuzione automatica

…MODERN TRADE: la struttura ha la responsabilità dello sviluppo del canale Horeca, costituito in maggioranza da bar, ristoranti, negozi tradizionali, parchi a tema e hotel

Per quanto riguarda i volumi di vendita di bevande suddivisi per canale, si evidenzia che il 74% dei volumi totali è venduto nella distribuzione organizzata. Per quanto riguarda i volumi di vendita per canale delle acque minerali, nel 2015 si assiste a un lieve aumento del peso del canale Modern Trade in termini di volumi di vendita, in conseguenza dell’inserimento del brand Lilia presso nuovi clienti (con un complessivo + 1%). Si assiste inoltre allo stesso fenomeno evidenziato per la vendita di bevande, ovvero il passaggio di volumi di vendita dalla distribuzione diretta al canale Grossisti (+ 4%).

Scarica gratis la GuidaOnline Bibite, Succhi e Bevande Vegetali Beverfood.com 2024 - I marchi degli analcolici: Bevande Analcoliche bibite mixology thè e caffè freddi energy sport drinks Succhi Nettari Bevande Frutta Funzionali Horeca Concentrati
Scarica gratis la GuidaOnline Bibite, Succhi e Bevande Vegetali Beverfood.com 2024 - I marchi degli analcolici: Bevande Analcoliche bibite mixology thè e caffè freddi energy sport drinks Succhi Nettari Bevande Frutta Funzionali Horeca Concentrati

Nelle vendite di bevande per cliente si riscontra un risultato positivo (+6%) nel Modern Trade e del +3% nel Wholesalers & TPV, bilanciati dal -9% nel Normal Trade. Si assiste anche per le vendite delle acque minerali allo stesso fenomeno, con un risultato positivo pari al +3% sia nel Modern Trade che nel Wholesalers & TPV, bilanciati dal -6% nel canale Normal Trade. Il monitoraggio per valutare la soddisfazione dei clienti, in ottica di miglioramento continuo, è proseguito anche nel 2015 con la Customer Satisfaction (realizzata con il supporto di GfK): Coca-Cola HBC Italia è risultata essere il secondo miglior fornitore in termini di qualità del servizio e trasparenza delle condizioni contrattuali, e il primo fornitore nel valore della relazione con il cliente per i player della Distribuzione Organizzata. Inoltre, analoga natura e scopo ha la ricerca “Advantage”, che ha evidenziato un posizionamento nei primi posti come partner commerciale dei clienti della Grande Distribuzione Organizzata (terza posizione).

gestori di Distributori Automatici, produttori di macchine Vending & OCS, fornitori di caffè, bevande ed alimenti per il settore DA si consiglia di scaricare GRATIS il pdf della la GuidaOnLine Vending & OCS 2023
gestori di Distributori Automatici, produttori di macchine Vending & OCS, fornitori di caffè, bevande ed alimenti per il settore DA si consiglia di scaricare GRATIS la GuidaOnLine Vending & OCS 2023

I FORNITORI

Nel 2015 i fornitori con sede in Italia risultano essere 819, pari al 87,7% del totale. I fornitori di materie prime con sede in Italia sono 62, pari al 59% del totale per questa categoria ed al 7,5% sul totale complessivo di Coca-Cola HBC Italia.  Gli ingredienti e gli imballi a diretto contatto con le bevande (imballi primari) vengono sottoposti a un’attenta valutazione dal punto di vista dell’impatto ambientale e della sicurezza dei consumatori, prima dell’immissione nel processo produttivo. In particolare, i produttori sono sottoposti a un processo di audit svolto direttamente da The Coca-Cola Company secondo parametri molto stringenti. Coca-Cola HBC Italia esegue inoltre su tali materiali un protocollo di test all’interno degli stabilimenti al fine di valutarne le performance qualitative prima di autorizzarne un qualsiasi utilizzo; tutti i produttori devono fornire idonea documentazione di conformità a tutte le vigenti leggi in materia (sia nazionali che comunitarie): solo a fronte di tale conformità, l’azienda procede all’autorizzazione dell’utilizzo di queste materie prime.

La totalità dei nuovi fornitori viene pertanto monitorata in base ai Principi Guida per i Fornitori che prevedono il rispetto dei diritti umani, dell’ambiente, delle consuetudini sociali e delle leggi sul lavoro. Nel 2015 più dell’85% dei fornitori presenti nell’albo risultava avere sottoscritto i Supplier Guiding Principles di Coca-Cola HBC Italia. Sempre nel 2015 l’invito di sottoscrizione ed adesione ai SGP è stato esteso a nuovi fornitori che, ad oggi, sono il 64,8% dei nuovi ingressi. Al fine di aumentare l’adesione da parte dei nuovi fornitori ai SGP, Coca-Cola HBC Italia sta intraprendendo azioni mirate di sensibilizzazione su tutti i fornitori che ad oggi non li abbiano ancora sottoscritti.

+INFO: www.lanostraricetta.com/mercato/#mercato-rispondere-a-ogni-sfida

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Bevitalia 23-24 Bevande Analcoliche Acquista

Scrivi un commento

quattro + 12 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina