Nel 2015 i volumi globali di cognac hanno raggiunto un nuovo massimo di 13 Mn di casse, in crescita del 3,9% sul 2014, ma a valore il mercato è diminuito, influenzato dai programmi di austerità in Cina e dalla svalutazione del rublo russo.
Gli Stati Uniti hanno rafforzato la propria posizione come primo mercato di Cognac in volume nel 2015 con un tasso di crescita addirittura a due cifre rispetto al 2014 e un volume di 4,5 Mn/casse. In diminuzione invece i consumi in Cina che, tuttavia, resta ancora il primo mercato a valore. In calo anche i mercati di Taiwan e Vietnam, mentre in Giappone ci sono stati segnali positivi. In Europa solo il mercato britannico mostra segni positivi mentre negli altri Paesi i consumi sono statici o in declino. Le vendite di Cognac in Russia sono state colpite nel 2015 da tassi di cambio instabili. Cognac rimane un nome di prestigio per i consumatori russi, ma il mercato è diventato più competitivo con l’avvento di whisky di malto e la maggior concorrenza diretta da brandy di buona qualità prodotti in Armenia e in altri stati vicini. L’insieme di queste cause ha comportato un calo di volumi dell’8%.
Fonte: Sintesi redazionale di www.beverfood.com sulla base del documento The Cognac Category – Everything you need to know – just-drinks Spirits Essentials