Stevia ha goduto di un rapido aumento della popolarità su scala globale nel corso degli ultimi sei anni . Un nuovo studio condotto da Zenith International, leader nella ricerca e consulenza sul settore food & beverage, stima che le vendite mondiali di stevia hanno raggiunto 4.100 tonnellate nel 2013 , con un incremento del 6,5 % nel 2012 , con un valore di mercato complessivo di 304 milioni dollari .
“L’ aumento dei livelli di obesità e diabete continuano a generare preoccupazione nelle istituzioni e nel modo della sanità che pongono sempre più enfasi sulla riduzione del nostro apporto calorico invitando a consumare bevande e cibi sani”, ha commentato Davide Deiana, senior Market Intelligence Consultant di Zenith. ” Dopo gli sforzi persistenti da parte dei produttori chiave, che ha portato a una diffusa approvazione legislativa , la stevia viene finalmente riconosciuta per le sue naturali proprietà dolcificanti con zero calorie “
Provenienti da Paraguay , dove foglia di stevia è stato apprezzate da secoli per le sue proprietà dolcificanti , la stevia è stata utilizzata come dolcificante in Giappone e in diversi Paesi del Sud America per decenni . Il dolcificante ad alta intensità offre un potere dolcificante circa 300 volte quella del normale zucchero da tavola, senza aggiungere calorie. Oggi la stevia è sempre più riconosciuta come ingrediente in prodotti finiti – in particolare le bibite analcoliche – grazie alla sua versatilità . Il punto di svolta delle fortune di stevia è arrivato nel 2008 , quando i componenti dolcificanti della foglia , sono stati considerati sicuri e Rebaudioside A (un particolare glucoside della stevia), è stato riconosciuto dalle autorità USA. Da allora, l’approvazione da parte dei legislatori di tutto il mondo ha aperto le porte a nuove formulazioni e riformulazioni di alimenti e bevande con zero o contenuto calorico ridotto. Il suo status come ingrediente globale è stato fissato con la sua incorporazione nelle principali marche di bevande analcoliche prodotte da Coca- Cola e PepsiCo .
Se l’aumento della stevia è stato notevole finora , il futuro sembra ancora più promettente , con l’approvazione ancora in sospeso ( ma imminente ) in mercati chiave come l’India e l’Indonesia . Zenith prevede che il mercato globale per stevia raggiungerà 6.250 tonnellate entro il 2016 , pari a 490 milioni dollari in valore . Il rapporto 2013 Zenith globale Stevia mercato contiene 176 pagine di grafici , tabelle e commenti , tra cui la produzione e il consumo 2009-2013 , le previsioni fino al 2016 , 25 profili aziendali stevia e 56 case history di bibite con stevia.
Per maggiori informazioni o acquisti Contattare Zenith International su +44 (0) 1225 327900 o e-mail