Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Il MERCATO DEI LATTIERO-CASEARIO mantiene in Italia un andamento negativo


Lo rileva l’Ismea nel rapporto di analisi “Tendenze Lattiero-caseari” del terzo trimestre 2014, segnalando in generale una caduta dei prezzi del 3,7% rispetto ai tre mesi precedenti e dello 0,7% su base annua.La dinamica negativa ha coinvolto diverse produzioni: dai formaggi duri (-3,8% su base trimestrale) al burro (-5,2%) al latte crudo alla stalla (-4,3%). Per il latte, in particolare, Ismea rileva, nei mesi di luglio e agosto, un prezzo medio di 40,88 euro/100 litri, contro i 42,32 euro registrati mediamente nella prima metà di quest’anno. 

La pressione dell’offerta, sia in Italia che nel resto d’Europa, è il principale fattore che spiega la tendenza al ribasso prezzi, in un mercato ancora sbilanciato. Una conferma viene anche dalle quotazioni del latte spot, il latte crudo commercializzato fuori dagli accordi regionali, che in un anno cedono il 25%. Riguardo ai formaggi, il Parmigiano Reggiano a 12 mesi di stagionatura è sceso, nel terzo trimestre 2014, su una media di 7,91 euro/kg, toccando il minimo da un quinquennio e perdendo il 9% su base annua.

In calo, seppure in maniera meno marcata, anche i prezzi del Grana Padano, prodotto che più di altri sta risentendo dell’embargo sulle importazioni di lattiero-caseari imposto dalla Russia. Un approfondimento sullo scenario nazionale e mondiale del settore, con l’intervento: “Post Quote: importanza degli strumenti per il monitoraggio del mercato”, sarà fornito da Ismea nell’ambito del Convegno European Dairy Forum in programma a Cremona il 24 ottobre p.v. in occasione della Fiera del Bovino da latte.

 

FONTE: www.ismea.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/9282

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

LEGGI ANCHE

UIV e ISMEA prevedono una VENDEMMIA difficile: -15% sul 2013 a livello nazionale

20/09/2014 - ...

Leggi l'articolo

Rapporto ISMEA su settore lattiero caseario italiano: primo trimestre 2013 con luci e ombre

03/06/2013 - ...

Leggi l'articolo

ISMEA GFK-EURISKO : Il 2013 si annuncia come un altro anno di austerity anche nel FOOD & BEVERAGE

03/06/2013 - ...

Leggi l'articolo


Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy