Lo scorso anno il mercato globale delle acque funzionali (cioè le acque arricchite con ingredienti funzionali in grado di apportare specifici benefici per l salute) è cresciuto del 10% in volume, raggiungendo i 4.800 milioni di litri, e dell’8,5% in valore, con 6,500 milioni di dollari. Questo è quanto emerge da un nuovo rapporto elaborato da Zenith International, azienda di consulenza leader nell’industria food&drink. Il Rapporto Zenith sull’Innovazione nel mercato delle Acque Funzionali individua 8 temi centrali per le iniziative di sviluppo dei nuovi prodotti lanciati dal 2012: ingredienti naturali, dolcificanti naturali, acque energizzanti, acque di bellezza e di benessere, vitamin water, funzionalità innovative, gusti diversificati e confezionamento minimalista.
Sessanta profili approfonditi analizzano altrettante marche, fornendo immagini dei prodotti, nonché informazioni dettagliate come la data di lancio, il tipo di imballaggio e le dimensioni, i prezzi, gli ingredienti, le varianti e la commercializzazione. Questi dati vengono categorizzati sotto 7 voci: indicazioni funzionali, ingredienti funzionali, acque naturali, acque frizzanti, acque per bambini, tappi e chiusure, e innovazione. “Le acque funzionali forniscono benefici aggiunti per i consumatori attenti alla propria salute” ha commentato il presidente di Zenith Richard Hall. “Molte persone già apprezzano il valore costituito da una sana idratazione. Gli ingredienti aggiunti più comuni sono le vitamine e i minerali, insieme alle erbe e agli aromi di frutta. Questi sono generalmente combinati per fornire un pacchetto premium di gusto, convenienza e stile di vita, con un richiamo mirato al benessere. “Il nostro nuovo rapporto mette insieme tutte le ultime novità nell’ambito dello sviluppo di prodotto in tutto il mondo e intende porsi come un riferimento ideale per qualsiasi azienda che cerchi di creare o espandere una presenza in questo mercato in rapida crescita”, ha concluso.
Tra gli altri punti evidenziati nella relazione Zenith:
…….Cina, Stati Uniti e Giappone sono i tre principali mercati nazionali.
…….I primi 3 marchi sono Mizone da Danone, Glaceau Vitaminwater da Coca-Cola e Propel da PepsiCo
…….Si prevede che il mercato possa continuare a crescere sia a volume che ijn valore con un tasso dell’8-10% all’anno.
Il Rapporto Zenith su aromatizzati Funzionale Innovazione acqua contiene profili su 60 marchi lanciati nel 2012-14 tra 5 regioni sotto 7 categorie.
Contattare Zenith International su +44 (0) 1225 327900 o e-mail – www.zenithinternational.com