Secondo un nuovo rapporto di Zenith International (leader nella consulenza all’industria food & beverage), il mercato globale per il latte alimentare ha continuato a crescere nel 2015, con un tasso del 2,4%, portandosi a 251 miliardi di litri. Il latte bianco rimane di gran lunga il tipo più comunemente consumato, catturando il 93% del volume totale, con il latte aromatizzato che rappresenta il restante 7%.
MILK INNOVATION AROUND THE WORLD
L’innovazione è diffusa nel settore, con i produttori che si sforzano di acquisire quote di mercato attraverso l’offerta ai consumatori di un valore aggiunto. Un certo numero di tendenze di innovazione sono emerse negli ultimi anni, tra cui: latti arricchiti con vitamine e altre sostanze funzionali, latti gustosi con aromatizzazioni varie, posizionamenti premium orientati alla perdita di peso e a intolleranze varie, ecc. . “Il latte è una bevanda/alimento intrinsecamente funzionale ed offre una combinazione naturale di minerali e vitamine. L’industria ha abbracciato l’innovazione al fine di corroborare la categoria e intensificare la concorrenza con altri settori beverage,” ha commentato Esther Renfrew, Intelligence Market Director di Zenith.
Il report 2016 di Zenith su Milk Innovation identifica 9 tendenze e tematiche di guida per le iniziative di sviluppo prodotto a partire dal 2014: aggiunta di proteine, bambino-oriented, arricchimento di vitamine e minerali, messa a fuoco di genere, indulgenza, senza lattosio, basso contenuto di grassi, alimentazione sportiva e gestione del peso. Il report contiene oltre 69 profili di marca lanciati tra il 2014 e il 2016 in 5 regioni in 7 categorie, Ogni profilo riporta le immagini di prodotto e altre informazioni di dettaglio come data di lancio, il tipo di imballaggio e le dimensioni, gli ingredienti, le varianti, i prezzi e canali di distribuzione. Il rapporto offre anche una panoramica del mercato del latte globale, con le indicazioni sulle tendenze regionali globali e specifiche, nonché le sfide e le opportunità.
Contatto Zenith International sul +44 (0) 1225 327.900 o e-mail
A cura di Marco Emanuele Muraca Beverfood.com Edizioni
©RIPRODUZIONE RISERVATA