Secondo i dati raccolti di Packaged Fact, società che si occupa di indagini di mercato, nel 2011 il mercato Dell’OPCS negli USA è cresciuto a 4 miliardi di dollari nel 2011, interrompendo la crisi degli ani 2008-2010. Anche in prospettiva si prevede una ulteriore crescita del 3,5% nel 2012 e in 2013. Questi dati si inseriscono inuno scenario più generale che registra importanti cambiamenti nelle abitudini di consumo di caffè da parte degli americani, che apprezzano sempre di più il caffè monoporzionato e l’idea di poterne disporre sui luoghi di lavoro.
Secondo i dati di Packaged Fact, il 50% degli impiegati americani (che lavorano a tempo pieno) beve caffè sul posto di lavoro. Il caffè preparato con la caffettiera in ufficio è ancora la modalità prevalente, ma questa è anche l’opzione di cui i dipendenti sono meno soddisfatti. Cresce invece il consumo di caffè monoporzionato erogato dalle macchinette OCS presenti negli uffici che attualmente ha già conquistato il 22% degli impiegati. Nel 70% dei casi il caffè monoporzionato è offerto dal datore di lavoro, nella convinzione che il servizio del caffè in ufficio può aumentare la produttività ed il morale e, quindi, giustificare il costo associato all’Office Coffee Service
Le aziende che offrono l’office coffee service hanno come concorrenti principali le catene di coffee shop, come Starbucks e Dunkin Donuts, che offrono caffè monoporzionato take away, consumato per strada dagli americani in occasione della prima colazione, prima di arrivare in ufficio. Ed è proprio sul fronte della prima colazione che l’OCS vorrà puntare per accelerare lo sviluppo del proprio giro d’affari.
+info: www.packagedfacts.com/Office-Coffee-Service-6497889/