Pinterest LinkedIn

Per la campagna 2015/2016 il Consiglio Oleico Internazionale (Coi) stima una produzione di 2.988.5 milioni di tonnellate ed un consumo a 2.989 milioni di tonnellate. Dal report economico di settore, emerge inoltre che nella campagna 2014/2015 la produzione si è attestata su 2.444 milioni di tonnellate.  Il vertice Coi ha messo in evidenza anche che tra ottobre 2014 e settembre 2015 le vendite di olio di oliva (voce doganale 15.09) hanno mostrato un aumento per il Giappone (+10%), livelli costanti negli Stati Uniti e Cina, una diminuzione in Russia (-33 %), Australia (-21 %), Brasile (-8 %) e anche in Canada (- 7 %).

Databank excel xls csv Dati Indirizzi e-mail Aziende Beverage Bevande Tabella Campi records

Dato interessante riguarda la Tunisia, anche in virtù delle polemiche nata dalla recente decisione dell’Unione europea di aprire all’import di olio tunisino. Nella scorsa campagna la Tunisia si è posizionata sul mercato mondiale come uno tra i principali esportatori di olio di oliva. Il risultato è spiegato dal fatto che le acquisizioni nel mercato comunitario sono diminuite del 3% rispetto al precedente anno di raccolta, mentre nel mercato extra-comunitario le importazioni hanno mostrato un forte aumento raggiungendo il 293%. La situazione- è precisato-  si giustifica con il pesante calo della produzione in Spagna e in Italia nella campagna 2014/15, che ha costretto questi Paesi a cercare forniture altrove, in particolare in Tunisia. Il risultato finale è inequivocabile le importazioni spagnole dalla Tunisia sono aumentate del 1071%, mentre quelle italiane del 330%.

 

+info:  www.agroalimentarenews.com/news-file/Olio–avanza-la-Tunisia-sullo-scenario-mondiale.htm www.internationaloliveoil.org/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Castagner Ciliegio Solo Barrique di Ciliegio per 1 Anno, 5 anni, 10 anni

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

1 × due =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina