Dopo due anni di contrazione, le vendite di birra del gruppo Feldschlösschen sono tornate a crescere nel 2011 in termini di volume. Il fatturato del gruppo (controllato dalla multinazionale Carlsberg) ha segnato tuttavia una flessione dello 0,9%, dovuta soprattutto all’evoluzione del comparto acque minerali. I volumi di quest’ultimo hanno subito una riduzione del 6,3%, si legge in una nota del gruppo con sede a Rheinfelden. Nel 2011 il mercato svizzero della birra ha registrato una progressione del 2,2% in termini quantitativi; le importazioni sono salite del 9,3%, mentre la produzione elvetica ha segnato il passo (+0,2%). Le vendite di birra per la Feldschlösschen sono cresciute dell’1,5%.
INFOFLASH/FELDSCHLÖSSCHEN
La Birreria Feldschlösschen di Rheinfelden, è da più di 100 anni la principale fabbrica di birra in Svizzera. Gli edifici di Feldschlösschen sono celebri per la particolare architettura che li contraddistingue. Il grande stabilimento di produzione ha la forma di un castello. August Bush, dirigente di Anheuser-Bush, la più grande fabbrica di birra del mondo con sede negli USA, ha definito la storica sala di cottura Feldschlösschen come «la più bella del mondo».
…1300 collaboratori
…12 marchi propri di birra e 2 marchi d’acqua minerale
…oltre il 40% di quota sul mercato della birra in Svizzera
…produzione di oltre 50 varietà di bibite, di cui 37 varietà di birra
…volumi annuali di produzione: ca. 340 milioni di litri
Feldschlösschen, nell’ambito del gruppo Carlsberg, rappresenta il centro di competenza per le birre senza alcool e a contenuto alcolico ridotto e produce, soprattutto per il mercato arabo, birra analcolica. Una birra su cinque è esportata. Alcune birre della Feldschlösschen sono importate e distribuite anche sul mercato italiano. + info: www.feldschloesschen.ch