Pinterest LinkedIn

Il mercato mondiale del vino resta sostanzialmente stabile sul piano dei volumi, ma cresce a valore grazie al processo di premiumization che si sta sviluppando su tutti i mercati

 

 

Nel 2007, poco più di dieci anni fa, il valore del mercato del vino era di circa 147 miliardi di dollari, lo scorso anno abbiamo sfiorato i 200 miliardi e per il 2022 Iwsr prevede che raggiungeremo i 207 miliardi di dollari. Una crescita dettata soprattutto dalla capacità delle imprese (non tutte ovviamente) di aumentare il valore aggiunto (sia nella qualificazione dei prodotti che nei prezzi) dei propri vini ma anche da quel processo di premiumization che fortunatamente sta contaminando tutto il mondo. Un processo di allargamento della fascia premium di fatto è legato alla disponibilità oggi di un numero maggiore di consumatori disponibili a spendere qualcosa di più per un vino che ritengono più interessante.

 

Databank Database Case Vinicole Cantine Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web


 

In estrema sintesi, pertanto, potremmo affermare che la crescita del mercato del vino è intimamente legata all’aumento del valore percepito, dal punto di vista dei volumi, infatti, sia passati dagli oltre 23.000 milioni di litri venduti nel 2007 ai circa 24.000 milioni previsti per il 2022 sempre da Iwsr. Potremmo, quindi, affermare che a fronte di un mercato pressoché stabile in termini di volumi quello che cresce è appunto il valore.

 

Databank excel xls csv Dati Indirizzi e-mail Aziende Beverage Bevande Tabella Campi records

 

Ma quanti protagonisti del mondo del vino stanno intercettando questa tendenza di aumento del valore sui mercati? Non è semplice dare una risposta, soprattutto breve, ad una domanda così complessa. Quello che è certo, e semplice da dire, è che le imprese che riescono ad intercettare meglio questa evoluzione del mercato sono quelle meglio organizzate, meglio gestite.

+Info: Qui, – www.winemeridian.com

 

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Gruppo Meregalli - Specialisti di vini e distillati dal 1856

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

dieci + 10 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina