Entra nel portfolio di Meregalli Wines Ape Regina, la nuova referenza prodotta da Bastianich Winery che – insieme a Vespa Bianco, Plus, Vespa Rosso e Calabrone – va a completare la linea Cru della cantina.
La nuova etichetta nasce con l’intento di esaltare gli aromi, i sentori e le peculiarità dello Chardonnay, oltre che confermare il potenziale vitivinicolo del Friuli-Venezia Giulia. Grazie alla sua vivacità e alla sua grande ricchezza sensoriale lo Chardonnay è sempre stato un punto di riferimento per la cantina. Questa varietà incontrando la Ponca, ossia la tipologia di suolo nei Colli Orientali del Friuli, acquisisce struttura, complessità e dona longevità a Ape Regina, vino prodotto di solo Chardonnay nella sua espressione più pura. Per la prima annata – la 2021 – sono state prodotte circa 800 bottiglie, un numero limitato che rappresenta il sacrificio, la gioia della ricerca e dello sviluppo della nuova etichetta. Ape Regina non verrà prodotto in tutte le annate ma solamente quando ci saranno le condizioni ideali per creare un vino straordinario.
Ape Regina è un Cru 100% Chardonnay , le cui uve vengono lasciate fermentare sia in acciaio sia in barrique di rovere francese. Dopo una maturazione in legno di 10 mesi, il vino viene imbottigliato e lasciato affinare per circa 24 mesi.
Al naso spiccano profumi di frutta a polpa bianca matura, come pera e pesca, che evolvono in note di banana unite a sentori di burro, vaniglia e pasticceria. Il sorso è ampio, ricco ed elegante: prevalgono l’equilibrio e la morbidezza. Persistente e lungo, al palato compaiono nuovamente le note fruttate e ricche presenti all’olfatto, con aromi terziari, vaniglia fra tutti, e fini dovuti alla maturazione in legno.
“Il nostro impegno, non solo con Ape Regina, ma con tutte le nostre referenze, è quello della selezione accurata delle nostre uve per far sì che acini sani possano trasformarsi con il tempo in vino di qualità, ma, ancor prima, l’importanza e l’attenzione va nei confronti di tutta la gestione dei nostri vigneti per poter garantire alle nostre piante uno stato di salute ottimale e un ambiente vivo e vitale.” Joe Bastianich
+ INFO: bastianich.com/
www.meregalli.com/it