La Maison è sempre stata impegnata a coltivare la diversità dei suoi terroir; la Collection Terroir è la perfetta incarnazione di questa visione. È una collezione di cuvée in quantità limitata, svelate al loro apice, rivela terroir unici che lo chef de cave ha scelto di mettere in evidenza attraverso un’annata particolare. Ogni bottiglia è il risultato del savoir-faire artigianale della Maison ed è numerata, testimonianza della sua rarità. N°16 è il quarto capitolo di ‘Collection’, segue le edizioni precedenti: N°8, lanciato nel 2017, il N°7 nel 2020 e il N°14 nel 2022. Limited edition: 7 357 bottiglie.
AYALA COLLECTION N°16: UN’UNIONE DI CRU E VITIGNI
Collection Terroir è una collezione di cuvée in quantità limitata, svelate al loro apice, rivela terroir unici che lo chef de cave ha scelto di mettere in evidenza attraverso un’annata particolare. Ogni bottiglia è il risultato del savoir-faire artigianale della Maison ed è numerata, testimonianza della sua rarità. 50% Chardonnay – 50% vitigni antichi
AYALA Collection N°16 è composta interamente da Grands e Premiers crus della Côte des Blancs e della Montagne de Reims.
Il 2016 è stato un anno di condizioni meteorologiche estreme nella regione dello Champagne. Dopo un autunno soleggiato e un inverno mite, la primavera è stata fresca ed estremamente piovosa. Le temperature torride dell’estate hanno permesso alle uve di raggiungere il giusto equilibrio e una piena maturità, rivelando una vendemmia magnifica con uve perfettamente equilibrate e un grande potenziale di invecchiamento.
COMPLESSA E SCOLPITA
LE PAROLE DELLO CHEF DE CAVE
«Alla vista, un vino luminoso con riflessi argentei. AYALA Collection N°16 rivela un naso complesso con un’espressione di molteplici sfumature fruttate: susina mirabelle, scorza di limone candita e pompelmo bianco. Note di fiori bianchi, miele d’acacia e nocciola fresca completano questo naso sottile. La degustazione è seguita da un attacco preciso e acidulo con note di albicocca, yuzu ed eucalipto. Al palato è setoso ed elegante e molto fresco. Questo vino finemente lavorato offre grande complessità e un finale lungo e salino».
Julian Gout, Chef de Cave
UN DESIGN CHE METTE IN RISALTO L’ESPERIENZA SUL TERROIR DELLA MAISON
Il nuovo design della confezione regalo per AYALA Collection N°16 è stato ispirato dall’unicità della cuvée. Presenta una mappa che mostra i cru del blend. Un design essenziale che utilizza tonalità dorate per valorizzare la vasta gamma di varietà di uve a bacca bianca della regione dello Champagne utilizzate in questa cuvée. Ogni bottiglia è numerata per sottolineare quanto sia raro questo nuovo capitolo di “Collection AYALA”. Una confezione regalo al 100% riciclabile e locale, realizzata con materiali certificati, in linea con l’approccio della Maison.
CHAMPAGNE AYALA
Fondata nel 1860 da Edmond de AYALA, Champagne AYALA è una Maison di Champagne indipendente situata ad Aÿ, nel cuore dei Grands Crus. Pioniera nella creazione di vini a basso dosaggio, Champagne AYALA si distingue per la purezza del suo stile. Grazie a un savoir-faire specifico, ogni cuvée esprime l’eleganza dello Chardonnay, il vitigno simbolo di Champagne AYALA, e incarna la singolarità di un luogo dove tutto è realizzato in loco, con una straordinaria diversità di crus provenienti dai vigneti della Champagne. Questa maestria artigianale, priva di artifici, rende omaggio all’essenza.
+Info: www.meregalli.com