Gualdo del Re è l’ultimo ingresso nella selezione di Meregalli Wines.
Siamo a Suvereto e nei 27 ettari vitati aziendali che abbracciano il borgo, la cantina, fondata nel 1953 e di proprietà della famiglia Gestri dal 2022, è guidata da una delle enologhe più apprezzate d’Italia e non solo, Barbara Tamburini.
Qui i vitigni internazionali sono di casa: i due Cabernet e il Merlot si uniscono all’autoctono Sangiovese, regalando una serie di etichette perfettamente rappresentative del territorio. Ma non solo anche Vermentino, Pinot Bianco e Aleatico danno vita a vini monovarietali di eleganza e immediata riconoscibilità toscana.
Clima mediterraneo, suoli rocciosi ricchi di ferro e argilla, il vento dal mare e ottime escursioni termiche: tutti questi ingredienti rientrano nei vini di Gualdo del Re e contribuiscono alle loro caratteristiche uniche.
In vigna si punta a rispettare al massimo la biodiversità: questo permette la nascita di uve sane ed equilibrate, che riescono a esprimersi al meglio e a raccontare questo angolo di Toscana.
Cabraia
Una grande intuizione di Barbara Tamburini, che qui fa emergere la classe di questa terra.
I’ Rennero
Quasi 3 anni di affinamento per questo Merlot, etichetta iconica della cantina, che si presenta intenso e profondo nel colore, da cui emergono note di frutti neri e un tannino vellutato che gli dona grande struttura.
Gualdo del Re Sangiovese
Gualdo del Re Vermentino
Un’identità rinnovata nel nome, nell’immagine grafica e nel contenuto, che esalta l’identità varietale e la complessità, associati a una buona freschezza e a una lunga persistenza gustativa.
Eliseo Rosso
Eliseo Pinot Bianco
primo sorso. Fresco, sapido, vivace e armonico, regala uno sguardo diverso e davvero interessante su
Suvereto.
Eliseo Aleatico
Non poteva mancare un rosé a completare la gamma di Gualdo del Re, ultimo nato dalle sapienti mani di Barbara Tamburini. Fresco, sapido e vivace, con un finale persistente, ha tutto quello che serve a un rosé per spaziare in abbinamenti tra i cibi più svariati.
+ INFO: www.meregalli.com/it