Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Il Messico è il principale Paese esportatore di birra al mondo grazie al fenomeno Corona


Fonte: https://corona-extra.it/

Il Messico si è saldamente affermato come leader senza rivali nel settore globale delle esportazioni di birra, superando tutte le altre nazioni e rappresentando uno sbalorditivo 30% del totale mercato mondiale della birra da esportazione, secondo i dati commerciali rilasciati da Trade Data Monitor.



 

Negli ultimi 15 anni, il volume delle esportazioni di birra del Messico supera quello di qualsiasi altro paese di oltre il doppio, lasciandosi alle spalle rinomate nazioni produttrici di birra come l’Olanda (14%), il Belgio (13%) e la Germania (9%). A guidare il gruppo sul lato delle importazioni sono gli Stati Uniti, che si pongono come il più grande importatore di birra a livello globale (circa il 40% di tutte le importazioni internazionali).

 

Guardando più da vicino le cifre delle esportazioni messicane, si può vedere attraverso il confine tra Stati Uniti e Messico passa l’80% della spesa per le importazioni di birra degli Stati Uniti. Ciò dimostra il ruolo fondamentale che il Messico svolge ora nel mercato americano della birra. Mentre il Messico continua a guidare le esportazioni di birra negli USA, altre importanti fonti di importazioni di birra per gli Stati Uniti, tra cui Paesi Bassi, Irlanda, Canada, Germania e Belgio, sono diminuite di importanza.

 

Nel 2012, AB InBev ha lanciato un’offerta di 20,1 miliardi di dollari per acquisire la partecipazione rimanente nel principale birrificio messicano, Grupo Modelo, di cui deteneva già una proprietà parziale. Al fine di evitare che AB InBev diventasse eccessivamente dominante nel mercato della birra statunitense, l’organismo di controllo antitrust statunitense ha imposto ad AB InBev di cedere il marchio e i diritti di distribuzione della maggior parte delle sue birre messicane negli Stati Uniti a terzi.

 

Questa decisione ha portato Constellation Brands, un’azienda precedentemente focalizzata esclusivamente su vini e liquori, ad entrare in scena come acquirente. Dall’acquisizione, le esportazioni globali mensili di birra del Messico sono più che raddoppiate, passando da 228 milioni di dollari nel gennaio 2013 a 469 milioni di dollari nel dicembre 2023. La birra messicana leader nella esportazione è Corona: l’egemonia tra i due marchi più preziosi e diffusi al mondo.

Fonte: www.inside.beer

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy