Pinterest LinkedIn

Il luogo comune che la birra in lattina sia solo birra di bassa qualità è ormai solo un mito. Infatti molti microbirrifici in USA stanno mettendo la loro birra in lattine con ottimi risultati. La credenza in Italia rimane perché nessun, fino ad oggi ha voluto assumersi il rischio e l’onere finanziario di implementare una linea per le lattine. La Bad Attitude Craft Bear di stabio (Svizzera) ha scelto le lattine non solo perché vuole sdoganare la birra di qualità dalla nicchia nella quale si è autoconfinata, ma anche perché ritiene che la lattina sia un contenitore superiore al vetro sia per aspetti qualitativi sia nei confronti dell’ambiente.

Inoltre, la lattina mantiene la qualità della birra meglio delle bottiglie di vetro in quanto: non solo protegge la birra dal 100% dei raggi UV ma inoltre è assolutamente impermeabile all’ossigeno, il residuo di ossigeno nella lattina è pressochè nullo, inoltre è più leggera e robusta del vetro, si raffredda prima. Ilmicrobirrificio svizzero propone due tipi di birra in lattina: la Bootlegger e la Hobo.

Annuario Birre Italia InfoBirra  orizontale Beverfood

“Bootleg” o “bootlegging” usualmente si riferisce al produrre, trasportare e/o vendere alcool illegalmente; il termine origina dall’atto di nascondere fiaschette di liquore nel gambale (legging) dello stivale (boot). Dall’immaginario del proibizionismo americano, e dal modo in cui si è sviluppato il progetto, che senza l’approvazione della direzione aziendale è nato quasi come un progetto “segreto”, la BA ha deciso di chiamare questa birra Bootlegger. Ottenuta a partire da malti d’orzo e una lieve quantità di frumento viene amaricata con luppolo Amarillo, Perle ed East Kent Golding. Il particolare bouquet viene completato dal lievito lager che però lavora a temperature inusitatamente alte per tale tipologia (25°C).

SCHEDA BOOTLEGGER
33 cl
Alc. Vol. 6.94%
IBU 45.8
OG 1064
Colour SRM 4.3

Databank excel xls grossisti

La Hobo è una birra pensata per non richiedere eccesso di cognizione, per essere bevuta nei vagabondaggi serali lungo le strade. Per la produzione di questa birra è stata utilizzata una quantità elevata di segale (27%) ed il 10% di frumento, oltre a cinque tipi di malti d’orzo, i luppoli, utilizzati sono Americani e Neozelandesi. Una light filtration serve ad assicurare l’assenza di residui e a dare al prodotto la necessaria shelf life.

SCHEDA HOBO
33 cl
Alc. Vol. 5.95%
IBU 62.5
OG 1057
Colour SRM 12.90

L’ATTENZIONE PER L’AMBIENTE

La Bad Attitude ha inoltre deciso di non escludere l’ambiente dalle variabili da considerare per la realizzazione di un nuovo prodotto. Secondo le informazioni diffuse dal microbirrificio l’alluminio ha percentuali di riciclo doppie rispetto al vetro. Le lattine da utilizzate vengono prodotte con il 70% di materia prima riciclata. L’alluminio, sempre secondo le dichiarazioni del microbirrifico, è l’unico materiale da imballaggio il cui riciclo copre i costi di riproduzione, inclusi quelli di trasporto. Le lattine di alluminio, a parità di contenuto, consentono un risparmio della componente packaging in peso pari al 93.8% rispetto all’equivalente in vetro. Ciò si traduce in una maggiore efficienza del trasporto e una riduzione delle emissioni di inquinanti da esso derivate pari al 35%.Una cassa di lattine, a parità di contenuto, usa circa il 70% in meno di carta e cartone che una cassa di bottiglie.

Fonte: ALittaM Bad Attitude Craft Beer Via Vite 5 6855 Stabio – Svizzera Tel. +41 (0)91 695 41 90 Fax. +41 (0)91 695 41 93 – – www.badattitude.ch Le birre Badattidude sono distribuita da PB Distribuzione, Via Europa 6, Cirimido (CO)

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

due × uno =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina