Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

NUOVI MICROBIRRIFICI ARTIGIANALI: BIRRANOVA DI TRIGGIANELLO DI CONVERSANO (BA)


Parte in Puglia, in provincia di Bari, un nuovo microbirrifico artigianale denominato Birranova. La nuova unità nasce a Triggianello, frazione di Conversano su iniziativa del mastro birraio Donato Di Palma che da anni perseguiva questo sogno e che ora finalmente l’ha realizzato. L’impianto è stato concepito e disegnato su misura direttamente dal titolare e fatto costruire da una azienda specializzata. Oltre al birrificio è stato aperto un pub, che si chiama “La cantina della birra”

Il mastrobirraio Donato Di Palma ha unito una grande passione ad un ardimentoso coraggio nella creazione di questo laboratorio in una regione dove il vino regna su tutte le tavole, e dove fare impresa costa sempre il doppio della fatica. Tutte le apparecchiature del Birrificio Birranova sono state costruite su sua progettazione. In questa impresa, Donato di Palma ha al suo fianco la moglie. Il laboratorio si trova in via Lepanto, 11 – 70046 Triggianello (BA), mentre la “Cantina della Birra”, il pub collegato dove si possono degustare le birre, ha aperto in via Magenta, sempre a Triggianello, In produzione (per ora) tre birre: la Trebbiana, la Negramara e l’Abboccata.

LA TREBBIANA: è una birra chiara da 5°, tipo Helles tedesca, è una birra poco luppolata per accontentare i consumatori che preferiscono birre poco amare. Una birra che, nonostante i sui 5° gradi alcolici, è molto piacevole e non appesantisce. Da abbinare ai piatti più leggeri, senza troppa complessità.

L’ABBOCCATA: è una birra rossa da 6,5°, tipo Bock tedesca, è una birra molto corposa, dal retrogusto di caramello. Va degustata ad una temperatura di circa 10/12 gradi, dopo una decantazione di una decina di minuti. Ottima su formaggi e prosciutti tipici dell’enogastronomia pugliese.

LA NEGRAMARA :è una birra ambrata da 4°, tipo Altbier di Dusseldorf, è la birra più complessa delle tre, anche se ha un basso grado alcolico e alla bocca appare la più pesante delle altre. Si abbina ottimamente alle carni e ai primi più elaborati.
 
+INFO: Birranova Via Lepanto 11 – Triggianello di Conversano (BA) Tel. 335 7127350 – – www.birranova.it
 
Con questa apertura i microbirrifici e brew pub in Puglia si portano a 7 unità:
-Birranova a Triggianello di Conversano BA)
-Birrificio Artigiano Brjo a San Giorgio Jonico (TA)
-Birrificio Svevo a Bari
-Brauhaus Engel a Manfredonia (FG)
-Il Birraio a Barletta (BA)
-Microbirrificio Dauno a Torremaggiore (FG)
-Tre Fontane a Taranto

VISITA LA NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —-> Birre

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> Birre

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy