Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

MICROBIRRIFICI & BREW PUB: IL VECCHIA ORSA DI CREVALCORE (BO) NASCE SU INIZIATIVA DI UNA COOPERATIVA SOCIALE


La cooperativa sociale si chiama “Fattoriabilità” ed è composta da un gruppo di persone eterogenee ma accomunate dal condividere il valore della diversità come risorsa per la società. Fattoriabilità è sensibile alle esigenze delle persone svantaggiate e si propone di creare effettive opportunità di inserimento lavorativo, sviluppando nuove formule di organizzazione del lavoro, di aiuto e sostegno, di formazione professionale. In questo contesto sono state avviate la coltivazione di un podere agricolo e la produzione di birre artigianali.


Da settembre 2007 a gennaio 2008 i soci della cooperativa ed alcuni artigiani, con l’aiuto prezioso di parenti, amici, volontari, gruppi scout ecc., aggrediscono il piano terra di Orsetta Vecchia (una delle due corti del podere) trasformandolo da abitazione a laboratorio alimentare. Nel frattempo vengono acquistati la macchina per la produzione della birra e tutte le altre attrezzature necessarie, gli arredi, ecc. Particolarmente onerosa e complessa la messa a norma dell’edificio e degli impianti per il calcolo dell’accisa statale da un lato e relativamente alla normativa sanitaria dei laboratori alimentari dall’altra.

Il termine microbirrificio ben definisce il progetto che è stato dimensionato per una produzione iniziale di 7.000 litri/anno con una possibilità di espansione che potrebbe arrivare a 10.000 litri/anno di birra. Nel Febbraio 2008 è iniziata la produzione con la prima storica “cotta” ed il 24 maggio scorso è stato ufficialmente inaugurato il nuovo microbirrificio. La commercializzazione passerà attraverso i GAS (Gruppi di Acquisto Solidale) della zona e di Bologna; verranno interessati inoltre i locali e le strutture ristorative che valorizzano e ricercano i prodotti artigianali. E’ importante sottolineare che il prodotto non è pastorizzato, centrifugato né trattato in alcuna maniera, risultando quindi “vivo”. Le materie prime sono tutte certificate no OGM.

Attualmente operano nel progetto oltre ai mastri birrai (uno dei quali è un educatore laureato in scienze dell’educazione), un lavoratore in borsa lavoro dell’Asl di San Giovanni in Persiceto e due studenti in stage provenienti dal centro professionale FOMAL sempre di San Giovanni in Persiceto. E’ in previsione l’assunzione part time di un lavoratore svantaggiato. Il birrificio ha messo in cantiere per il momento tre diversi tipi di birra:

…..BELGIAN ALE, birra ad alta fermentazione che richiama le tradizionali ale belghe, con una gradazione alcolica del 6,5% a volume, confezionata in bottiglia da 33 cl. La Belgian Ale, ispirata ad uno stile trappista dal gusto forte ma molto fruttato, ha colore ambrato e una schiuma che riprende lo stesso colore. E’ una birra da compagnia, adatta a stagioni fredde o serate calorose.

…..SAISON, birra ad alta fermentazione che richiama la classica tipologia belga, con una gradazione alcolica del 5,5% a volume, confezionata in bottiglia da 50 cl. La Saison è una birra divertente, molto fresca e leggera, ma che nasconde gli aromi di diverse spezie, tutte da scoprire!

…..WEISSE, una weizen di tradizione bavarese con una gradazione alcolica del 4,5%, confezionata in bottiglia da 50 cl. La Weisse ha un aspetto opalescente ma con riflessi dorati, una pannosa schiuma persistente che permette alla birra di non ossidarsi mantenendo un sapore agrodolce che ricorda all’olfatto la banana, adatta a tute le stagioni, molto dissetante.

+INFO: Vecchia Orsa Birrificio Artigianale c/o FATTORIABILITÀ Società Cooperativa Sociale
Via degli Orsi 692 – 40014 Crevalcore (BO) –  Tel e Fax 059 935063 – www.fattoriabilita.it

I MICROBIRRIFCI E I BREW PUB DELL’EMILIA ROMAGNA (n. 12)
www.amarcord.it – 47891 Falciano Rep. San Marino
– 63007 Granaglione BO
www.costabibo.it – 42020 Bologna BO
www.birrificiodelducato.it – 43010 Roncole Verdi di Busseto PR
Corte Mancina – 42020 Quattro Castella RE
www.birrahops.com 47838 Riccione RN
www.agrivallescura.it – 29010 Piozzano PC
www.mastrobirraio.biz – 47023 Cesena FC
www.statalenove.it – 40011 Anzola dell’Emilia BO
Torrechiara www.panilbeer.com – 43010 Langhirano PR
Vecchia Orsa www.fattoriabilita.it – 40014 Crevalcore BO
www.whitedogbeer.com – 41052 Rocchetta di Guiglia MO

VISITA LA NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —-> Birre

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> Birre

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy