Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

NUOVI MICROBIRRIFICI: PARTE A MARRANI, IN PROVINCIA DI FIRENZE, IL NUOVO MICROBIRRIFCIO ARTIGIANALE CAJUN


A febbraio è stato finalmenete inaugurato a Marrani, in provincia di Firenze, il nuovo microbirrificio Birra Artigianale Cajun, di Gianfranco Amadori e Walter Scarpi. L’idea di base del progetto nasce all’inizio del 2006 quando, dopo anni di birre industriali, i due neobirrai hanno assaggiato per la prima volta una birra artigianale. Da quel momento è scattata la passione per la birra che ha portato i due a cambiare lavoro e anche vita


L’iniziativa imprenditoriale parte nel 2006, grazie alla collaborazione con il Birrificio Lodigiano e alla disponibilità di enti e associazioni locali. I due nuovi birrai riescono a presentare LOM, birra al “Marron Buono di Marradi”, poi venduta durante la Sagra dei Marroni di Marradi nell’ottobre del 2006. Visto il successo riscontrato dal prodotto, viene registrato il marchio. Nei mesi a seguire la birra di marroni viene piazzata in una quindicina di locali della valle del Lamone e di Forlì. A quel punto è stato fatto un ulteriore salto di qualità, avviando una nuova collaborazione produttiva con il più vicino Birrificio Rhyton di Mercatale di Vernio (PO), con cui è stata sviluppata la formula attuale: una birra ad alta fermentazione rifermentata in bottiglia con 4 diversi malti e 1/5 in peso di marrone di Marradi.

Da allora la birra è distribuita nella zona di Faenza, Ravenna e nella valle del Lamone, dal distributore Moon Caffè di Faenza, che smista circa 700 litri mensili. La Cajun come entità produttiva nasce ufficialmente il 4 luglio 2007. Ora l’impianto è pronto ed è in grado di produrre 600 litri di birra al giorno, ma dalla produzione alla vendita ne passano circa 30, di cui la prima metà per la fermentazione in tini di acciaio inox e la seconda per la rifermentazione e maturazione in bottiglia o in fusto,

Le birre prodotte in questa fase di avvio del microbirrifico sono due:
…la LOM, birra ambrata a base del Marron Buono di Marrani, 6% vol,
…la CECCA, birra bionda in stile belga, 5% vol.,
entrambe in bottiglia da 75 cl. Intanto il birrificio Cajun è stato insignito del «Premio per Miglior formula innovativa per imprese di recente costituzione», conseguito durante la Settimana del Capitalismo Personale, organizzata dalla CNA di Firenze.

+INFO: BIRRA ARTIGIANALE CAJUN s.n.c. di Amadori Gianfranco e Scarpi Walter
Via Faentina, 18 – 50034 Loc. Popolano MARRADI (FI)
Tel e Fax – +39 055 8044284 – www.birracajun.it

MICROBIRRIFICI E BREW PUB ARTIGIANALI IN TOSCANA:
Con il nuovo microbirrifico Cajun il numero delle unità produttive di birra artigianale in Toscana si è portato a 12;
-ATLANTIC OIL 52010 Porrena di Poppi
-BIRRA AMIATA 58031 Arcidosso
-BRUTON 55100 San Cassiano Di Moriano
-CAJUN 50034 Marradi
-CONTE DI CAMPIGLIA 50121 Firenze
-IL BIRRIFCIO ARTIGIANO 56031 Bientina
-IL BOVARO 50143 Firenze
-LA PETROGNOLA 55035 Piazza Al Serchio
-L’OLMAIA 53042 Chianciano Terme
-MOSTO DOLCE 59100 Prato
-PEVAK 52100 Arezzo
-RHYTON 59023 Mercatale di Vernio

VISITA LA NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —-> Birre

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> Birre

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy