Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

NUOVI MICROBIRRIFICI: NASCONO LE GILAC, NUOVE BIRRE ARTIGIANALI DI QUALITÀ PIEMONTESI


Nell’ottobre scorso è stato inaugurato a Valdellatorre (TO) il nuovo microbirrificio Gilac . Il progetto è nato su iniziativa di tre giovani homebrewer (Claudia, Salvatore e Vincenzo) che nutrono da sempre per le birre un sogno che si è realizzato ora, passando dalla produzione casalinga, sperimentando varie ricette, acquisendo così maggiore consapevolezza e competenza, fino a fare nascere questa nuova realtà artigianale di qualità. Il nuovo microbirrifcio produce per ora tre diversi tipi di birra

Dalla consapevolezza delle competenze acquisite, grazie a precedenti ed attuali esperienze lavorative, è nata la volontà di organizzarsi e intraprendere un’attività che potesse soddisfare il bisogno di tutti i soci: realizzarsi professionalmente e con gratificazione attraverso la produzione di un prodotto artigianale di qualità. Gilac è fortemente legata al territorio: il nome stesso deriva dall’unione dei paesi di provenienza dei mastri birrai: Givoletto e La Cassa. Il logo, invece stilizza una pianta spontanea che cresce esclusivamente nel territorio della Comunità Montana Val Ceronda e Casternone (To), la Euforbia gibelliana.

La scelta del paese Val Della Torre è dovuta anche all’acqua che viene utilizzata, un’acqua di sorgente con una durezza molto bassa . Il locale che ospita l’attività produttiva del Birrificio Artigianale GILAC è di circa 200 metri quadri, disposto al piano rialzato di un edificio che ospita altre attività artigianali. Si tratta di un unico locale suddiviso in aree talvolta virtuali, non sempre separate fisicamente, ma con diversa destinazione d’uso.  Le birre artigianali prodotte dal nuovo microbirrifcio gilac sono per ora tre:

…CAESAR: una chiara a bassa fermentazione dal olore oro ambrato, di aspetto leggermente velato. Intenso aroma maltato e sentore di miele. Di corpo apprezzabile e di media frizzantezza, gusto equilibrato con nota prevalente e decisa di luppolo. 4,5% vol. alc.
…THEA: rossa ad alta fermentazione di colore ramato, con velatura appena percettibile. Sprigiona intensi aromi floreali, in particolare di rosa canina. Di corpo rotondo e di media frizzantezza, gusto bilanciato con spiccato sentore di luppolo. 4.0% vol.alc.
…SOPHIE: rossa doppio malto ad alta fermentazione di colore rubino, schiuma abbondante, compatta e densa, velatura marcata. Intensi aromi piacevolmente fruttati. Di corpo ben strutturato, vellutato, di media frizzantezza, gusto morbido decisamente luppolato. 5.5% vol. alc.

+INFO. Birrificio Artigianale Gilac s.c.
Via Lanzo, 46 – 10040 Valdellatorre (TO)
www.gilac.it

VISITA LA NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —-> Birre

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> Birre

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy