Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Microbirrifici.org: La situazione dei microbirrifici e brewpub in Italia a fine 2017


Vi presentiamo una serie di dati provenienti da microbirrifici.org che testimoniano una fotografia del settore dei microbirrifici presenti in Italia a fine 2017.

 

 

Le aziende totali (attive e non attive) listate nel loro database ammontano a

Negli ultimi anni le differenze tra Birrificio con “tap” interno e Brewpub vero e proprio sono divenute meno nette, quindi la netta suddivisione potrebbe sicuramente essere questionabile, ma comunque utile a una fotografia maggiormente esaustiva.

Il totale complessivo ammonta a 1483 unità. Di queste risultano con cessata produzione 196 unita, quindi le aziende attive sarebbero 1287. Gli impianti operativi (birrifici+brewpub) sarebbero 849.

Il trend del settore è sempre in crescita e anche nel 2017 il numero di aziende attive è stato superiore a quello degli anni precedenti:

 

 

 

Il tasso di crescita, pur continuando, ha tuttavia superato il picco registrato nel 2014 quando le nuove realtà di birrifici e brewfirm furono in numero a tre cifre. Nel 2017 le nuove aperture di birrifici e brewfirm si sono assestate attorno alla sessantina, pur in calo rispetto all’anno precedente. Il brewpub si mantiene invece essere un fenomeno più stabile e costante, con una decina di nuove aperture ogni anno.

 

 

Analizzando le attività cessate, si evidenzia come il picco di chiusure sia avvenuto nel 2015. Molto probabilmente il dato del 2017 sconta una comprensibile difficoltà nel ricevere da parte nostra notizie in tempi rapidi delle avvenute chiusure. Certamente nei prossimi mesi questo ultimo dato sarà maggiormente attendibile e ritoccato verso l’alto.

 

 

Facendo qualche considerazione geografica, si riscontra che nel corso degli ultimi 20 e più anni il fenomeno dei microbirrifici si è manifestato soprattutto in Lombardia (249 aziende), con a ruota Veneto (134) Piemonte (127 aziende), Toscana (112), Emilia Romagna (111) e Lazio (104)

 

 

Fonte: 

www.microbirrifici.org/Microbirrifici_in_Italia_al_31122017_news.aspx

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy