Una settimana interamente dedicata alle grandi birre, italiane e internazionali, e ai migliori locali dove berle a Milano. Questa è in sintesi la Milano Beer Week la cui prima edizione è in programma nel capoluogo lombardo dal 22 al 28 settembre 2014. Durante la settimana nei diversi locali saranno in programma serate di degustazione guidate dai massimi esperti italiani, incontri con birrai artigiani, menu con abbinamento birrario e tante altre occasioni per avvicinarsi e scoprire il variegato e affascinante mondo delle birre.
La settimana da lunedì 22 a domenica 28 settembre sarà una “full immersion nel luppolo, nei malti e nelle spezie” grazie alla quale si potrà approfondire la conoscenza di questo mondo attraverso eventi mirati e la presenza di professionisti esperti e di birrai che saranno presenti a Milano. E gli altri grandi protagonisti saranno proprio i gestori di questi locali selezionati, ai quali è giunto il momento di riconoscere il ruolo fondamentale che hanno nella diffusione di una cultura della birra più consapevole e nel far conoscere e apprezzare l’enorme varietà e ricchezza che questo mondo può offrire». Struttura portante della Milano Beer Week è dunque un circuito di 18 locali cittadini che promuovono grandi birre italiane e straniere offrendo così una vetrina alle centinaia di piccoli e medi produttori che creano birre straordinarie. Birre che sono prodotte con materie prime di qualità, con grande perizia tecnica e, soprattutto, con una bella dose di creatività. I “magnifici 18” sono:
il Birrificio milanese Lambrate (sia nella location di via Adelchi sia in quella di via Golgi),
il Lambiczoon,
il Baladin Milano,
il Pazzeria,
la Belle Alliance,
la Brasserie Bruxelles,
il Mulligan’s Pub,
la Ratera,
lo Scott Duff,
lo Scott Joplin,
il BQ de Nòtt e il BQ Losanna,
l’HOP,
l’Isola della Birra,
Sloan Square,
Impronta Birraia.
Dunque pub e ristoranti con cucina alla birra ma anche un hotel, l’Hilton Milano, che ha recentemente inaugurato delle serate con menu abbinati a birre artigianali italiane.
+info. www.milanobeerweek.it
Facebook: www.facebook.com/milanobeerweek
Twitter: @MilanoBeerWeek #milanobeerweek
Ufficio Stampa: Valentina Brambilla
Che cos’è la MILANO BEER WEEK
Un’intera settimana dedicata alle “birre d’autore”, intese come tutte quelle produzioni di piccoli e medi birrifici, italiani e stranieri, celebrata in alcuni dei migliori locali della città di Milano. La MILANO BEER WEEK (MBW) nasce sulla tradizione delle numerose “Beer Week” che si tengono ormai da anni in diverse città degli Stati Uniti, da Filadelfia a New York a San Francisco, e più recentemente in Europa, Londra e Parigi. Non si tratta dunque di un normale “festival della birra” con un’unica location e un numero più o meno elevato di birrifici, ma di un vero e proprio festival diffuso in diversi ambienti tutti accomunati dalla passione e dalla valorizzazione delle birre d’autore. All’interno del “contenitore” MBW e dei diversi spot cittadini sono organizzate serate a tema: degustazioni guidate alla scoperta di grandi birre, incontri con il birraio, menu in abbinamento, tap takeover, presentazioni di libri e guide a tema, serate d’intrattenimento.
Gli obiettivi della MILANO BEER WEEK
Gli obiettivi della MBW sono molteplici: valorizzare le produzioni birrarie di qualità, diffondere una cultura della birra che vada oltre i luoghi comuni e che permetta di apprezzare le tante e diverse sfumature di aromi e di gusto che ci sono tra una birra e l’altra, promuovere un consumo intelligente della birra, bevanda da sempre considerata socializzante e informale, valorizzare infine i migliori locali e gestori che s’impegnano a promuovere le piccole produzioni d’autore andando oltre i grandi brand industriali.
Come si partecipa alla MILANO BEER WEEK
Hai un locale a Milano, promuovi le piccole e medie produzioni birrarie e vorresti far parte del circuito di qualità della Milano Beer Week 2015? Puoi fare domanda scrivendo a e raccontando del tuo locale (inviare delle foto potrebbe esserti utile) e noi prenderemo certamente in considerazione la tua richiesta.