Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Milano Espresso: una giornata dedicata al mondo del caffè con la II edizione del Gran Premio della Caffetteria


L’ 11 novembre le più importanti associazioni del settore in collaborazione con le aziende che gravitano intorno al mondo dell’espresso italiano daranno vita alla prima manifestazione – show room rivolto a tutti coloro che operano nella filerà del caffè. Presso la sede ConfCommercio di Milano sarà possibile partecipare ad una serie di eventi e conoscere le aziende e i prodotti di maggior rilievo del mondo del caffè. L’evento si svolgerà nella prestigiosa Sala Giuseppe Orlando in corso Venezia. Le aziende partner esporranno novità in merito a macchine espresso, macinsadosatori, accessori, arredamenti, alimenti e bevande. Tra le iniziative della giornata ci saranno convegni dedicati al mondo del caffè e della caffetteria e saranno a disposizione bouvette per conoscere le proposte dei partner di questo evento.

Inoltre si svolgerà la seconda edizione del Gran premio della caffetteria, il concorso nazionale tra maestri del caffè italiani. Il concorso nacque nel 2009 presso il Salone internazionale del caffè ad HOST ed ha visto come vincitori Dario Manazza, Francesco Sanapo e Massimiliano Crispino. Da quest’anno l’Altoga, con la propria scuola, intende riattivare questo importante concorso tutti gli anni, riprendendolo anche all’interno del SIC ad Host. Ricordiamo che l’obiettivo di questo concorso è quello di valorizzare il barista in caffetteria e i prodotti a base di espresso a livello nazionale e internazionale, tenendo in considerazione le metodologie di preparazione del caffè e dei suoi derivati con il metodo italiano riconosciuto dalla Professional Coffee Academy, dall’Altoga e dall’Aicaf. Al concorso possono partecipare baristi, barman, addetti alla caffetteria che operano sul territorio nazionale previa selezione della commissione concorso presieduta dal consiglio Altoga e supportata da tecnici dell’Aicaf. Il numero previsto di partecipanti selezionati al premio è di circa 15 baristi che dovranno inviare entro il 25 settembre 2012 la scheda di adesione al concorso.

In sintesi il concorso consiste in:
1. preparare la propria postazione di lavoro (10 minuti) il concorrente in questo tempo avrà la facoltà di provare macchina e macinadosatore.
2. preparare 2 cappuccini – 2 caffé – 2 drink freddi a base di caffé (10 minuti)
3. servendoli tutti contemporaneamente ad una giuria de gustativa (nascosta)
4. riassettare la propria postazione di lavoro. Disallestire/sbarazzare la postazione (5 minuti)

+ info:
www.milanoespresso.it
ALTOGA, Professional Coffee Academy
Tel 02.7750232

Segreteria Gran Premio della Caffetteria:
Aicaf
030.9636365

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy